L’ente museale più grande al mondo arriva a Firenze

Domenica 4 novembre 2012, Nancy Proctor, Responsabile della Mobile Strategy & Initiatives dello Smithsonian, terrà una conferenza all’interno del convegno internazionale “Museo, Musei: Allestimenti, Comunicazione, Linguaggi”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 ottobre 2012 18:51
L’ente museale più grande al mondo arriva a Firenze

Domenica 4 novembre 2012, Nancy Proctor, Responsabile della Mobile Strategy & Initiatives dello Smithsonian, terrà una conferenza all’interno del convegno internazionale “Museo, Musei: Allestimenti, Comunicazione, Linguaggi” che si svolgerà dalle 9.00 a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, nell’ambito della rassegna Florens 2012, Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali. Con i suoi 19 musei, 9 centri di ricerca e più di 140 musei affiliati nel mondo, lo Smithsonian è un ambiente di conoscenza davvero globale.

Nancy Proctor ne coordina la strategia di comunicazione su mobile e social media. Fra le numerose iniziative di cui si è occupata anche la recente “Teacher’s Night” rivolta a insegnanti, studenti e famiglie Nel convegno si parlerà di musei, social media e realtà aumentata, di smart cities e percorsi di visita nelle ‘città intelligenti’, di allestimenti e tecnologie immersive, di formazione, gaming e fruizione personalizzata. Introdurranno i lavori il Sindaco di Firenze Matteo Renzi, l’Assessore Comunale alla Cultura e Contemporaneità Sergio Givone, il Direttore Creativo di Florens Davide Rampello, il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana Isabella Lapi e la Soprintendente al Polo Museale Fiorentino Cristina Acidini. Oltre a Nancy Proctor, sarà ospite internazionale Mkheil Tsereteli, Vicedirettore del Georgian National Museum di Tbilisi in Georgia. Modereranno la discussione Sergio Givone, Assessore del Comune di Firenze, Maurizio Melis, giornalista scientifico conduttore del programma radiofonico di Radio24 “Smart City, la città intelligente”, Piero Muscarà di Arte.it, il primo progetto sistematico di mappatura dell’arte in Italia. Il convegno è a ingresso libero con prenotazione consigliata: via telefono allo 055 2608949 oppure all'indirizzo web https://booking.enic.it/florens2012online/.

Notizie correlate
In evidenza