Ikea apre a Pisa. Più grande e più moderna di quella di Sesto Fiorentino

Pronta per Natale 2013: oltre 90 metri quadrati di superficie e 350 posti di lavoro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2012 19:39
Ikea apre a Pisa. Più grande e più moderna di quella di Sesto Fiorentino

Se tutti si comportassero come ha fatto Regione Toscana su Pisa, ci sarebbe di sicuro più sviluppo in Italia”. Parola di Alessandro Paglia, responsabile Sviluppo Italia per Ikea, che si posiziona sulla scia di Lars Petersson (amministratore delegato di Ikea Italia) secondo cui “riusciremo ad aprire un nuovo negozio a Pisa grazie a un dimagrimento burocratico con la Regione che si è assunta il ruolo di interlocutore unico affidando il progetto a una persona dedicata”. Sono questi i commenti positivi (“Un solo anno trascorso dalla richiesta alla consegna dei permessi per costruire: in Italia e in Europa, ma credo anche nel mondo, per noi è sicuramente un record”, insiste Paglia) con i quali IKEA si è presentata oggi a Pisa per la posa della prima pietra del nuovo grande negozio in Toscana.

Una cerimonia che si è svolta alla presenza delle massime autorità locali e del presidente di Regione Toscana Enrico Rossi che incassa, soddisfatto, l’attestazione di efficienza. “Abbiamo ripreso per i capelli l’Ikea – ha affermato il presidente – che dopo le periperizie di Vecchiano voleva lasciare la Toscana. La Regione si è limitata a presentare a Ikea le varie proposte che le realtà della costa ci hanno portato e poi l’azienda, in forza delle garanzie da noi espresse sui tempi di rilascio dei permessi, ha compiuto la sua scelta in piena e totale autonomia.

Abbiamo poi chiesto a Ikea di considerare il tessuto produttivo della regione, di valutare la qualità di aziende e prodotti dei nostri distretti. So che c’è interesse e che Ikea è rimasta bene impressionata dalle nostre capacità produttive”. “A noi piacerebbe molto – ha aggiunto Rossi - che una multinazionale come Ikea raccontasse nel mondo che in Toscana entro un anno una impresa che vuole investire può ottenere il via libera. Sarebbe la migliore pubblicità per attrarre investimenti nella nostra regione.

La Toscana ha bisogno di togliersi di dosso quell’aria grigia, litigiosa, degli interessi particolari che sopravanzano quelli generali. Questa esperienza dimostra che la Toscana ce la può fare. Il metodo che abbiamo usato in questo caso non deve essere una eccezione, ma diventare il nostro modus operandi”. “ Il nuovo negozio di Ikea a Pisa aprirà per il Natale 2013 e sarà più grande, ma anche più moderno, rispetto a quello in Sesto Fiorentino: oltre 90 mila i mq di superficie complessiva, un investimento totale da 70 milioni di euro (22 milioni è costato l’acquisto dei terreni), circa 350 (tutte nel territorio) le persone assunte.

Notizie correlate
In evidenza