Sesso e salute: due giorni di prevenzione

Per i 120 anni della farmacia Piccioli di Cascina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2012 15:41
Sesso e salute: due giorni di prevenzione

CASCINA - Presentate stamattina in municipio a Cascina le iniziative per festeggiare i 120 anni della farmacia Piccioli. Due giorni dedicati al tema "Sesso e salute - La promozione dello stato di salute attraverso l'adozione di idonei stili di vita", organizzati dal Comune di Cascina, da La Città del teatro e dalla farmacia Piccioli, presso la cui sede (in corso Matteotti 80) si svolgeranno gli eventi in programma. L'iniziativa si avvale della collaborazione di Punto Radio. La prima giornata è per venerdì prossimo, 26 ottobre 2012, con inizio alle ore 11, quando il pittore Alessandro Grazi e il fumettista Tuono Pettinato incontreranno gli studenti del Liceo artistico "Russoli" e dell'Istituto di istruzione superiore statale "Pesenti".

Alle ore 16 partecipazione straordinaria delle attrici Katia Beni e Anna Meacci. Dalle 17, dopo l'introduzione del professor Angelo Baggiani, via agli interventi degli esperti con la dottoressa Claudia D'Alessandro e la dottoressa Martina Morelli su "In forma per e con il partner". A seguire "Belli per attrarre", con gli interventi della dottoressa Francesca Ferretti, del dottor Federico Romano, della dottoressa Francesca Del Cesta. Le conclusioni saranno affidate al dottor Antonio Nicastro. La seconda parte del programma proseguirà la mattina di sabato 27 ottobre, alle ore 9, quando il dottor Francesco Pasqualetti prenderà la parola per parlare de "La qualità della vita nella terza età".

Alle 10 sarà ancora la dottoressa Francesca Ferretti ad intervenire, stavolta sul tema "Sesso sicuro". Alle 10.50, al professor Ciro Basile Fasolo sarà affidato il compito di intervenire su "Sesso e salute". Alle 12.00, presso il polo professionale in via Tosco Romagnola 145, sarà inaugurato il Cascina Fisio Center, mentre l'evento finale sarà per le 12.30 in Corso Matteotti, davanti alla farmacia Piccioli, per l'inaugurazione de "La panchina dell'amore", dipinta dal pittore Alessandro Grazi.

«Questa due giorni mette insieme tanti soggetti del territorio: il Comune, la farmacia, la Città del teatro, le scuole, l’arte –ha detto Alessio Antonelli, sindaco di Cascina- è un esempio di sinergia e capacità di fare sistema che è fondamentale per Cascina». «Da tempo facciamo prevenzione sul territorio –ha detto Antonio Nicastro- della farmacia Piccioli- e ci è piaciuta l’idea di legare l’anniversario dei 120 anni della nostra attività alla promozione di corretti stili di vita e affiancarla alla decisione del Comune di dedicare una panchina del corso al tema del’amore». La panchina dell’amore sarà dipinta nei prossimi giorni e visibile solo a partire dal giorno dell’inaugurazione.

«La sua particolarità sta nel fatto che a differenza di un quadro, di una scultura, la panchina sarà un’opera d’arte fatta per essere vissuta, non solo per essere ammirata. E’ una sfida che mi piace cogliere» ha aggiunto Alessandro Grazi. «L’incursione di Katia Beni e Anna Meacci sarà imprevedibile –ha anticipato Donatella Diamanti, direttrice artistica de La città del teatro- magari insceneranno un pezzo dallo spettacolo “Ticket e tac”, con il quale le due comiche toscane trattano in chiave ironica proprio il tema della salute e delle medicine». «Questa due giorni avrà l’indubbio merito di promuovere la prevenzione e la salute avendo come pubblico una vasta gamma di soggetti –ha spiegato il dottor Angelo Baggiani, che coordinerà gli interventi degli specialisti- perché ci rivolgeremo ai giovani, con cui vogliamo affrontare il tema della corretta alimentazione per evitare l’obesità, e il tema del sesso, sia dal punto di vista della sicurezza, sia dal punto di vista dell’equilibrio psicologico.

Ma parleremo anche degli ultra sessantacinquenni, oggi diventati anche soggetti che acquistano farmaci per sentirsi più giovani, ma dei quali è bene conoscere rischi e controindicazioni». Per informazioni contattare il Comune di Cascina, telefono 050 719286 e 050 719248 o la farmacia Piccioli, telefono 050 710010.

Notizie correlate
In evidenza