Queer Book: un Gianni Versace inedito nel libro di Toni Corcia

Il grande stilista raccontato, tra gli altri, da Adriana Mulassano, Giusi Ferrè, Natalia Aspesi, Eva Herzigova

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2012 20:33
Queer Book: un Gianni Versace inedito nel libro di Toni Corcia

Al via Queer Book, gli appuntamenti letterari del Florence Queer Festival a cura di Bruno Casini. Una raccolta di scritti inediti di Mario Mieli, intellettuale e attivista per i diritti dei gay Giovedì 18 ottobre, alle 18.00, presso la libreria IBS Bookshop di Firenze (via de’ Cerretani, 16 r) primo appuntamento con Queer Book. Si parte con un incontro dedicato all’attivista icona del movimento gay italiano, Mario Mieli, e la presentazione del libro Oro, Eros e Armonia a cura di Giampaolo Silvestri e Antonio Veneziani (Fabio Croce Editore, 2002).

Sarà presente Giampaolo Silvestri con l’editore Fabio Croce (ingresso libero). Venerdì 19 ottobre, alle 18.00, presso la libreria IBS Bookshop di Firenze (via de’ Cerretani 16 r), si terrà un incontro dedicato al grande stilista Gianni Versace con la presentazione del libro di Toni Corcia “Gianni Versace. Lo stilista dal cuore gentile”(Utopia Edizioni), nell’ambito di Queer Book, la sezione letteraria del Florence Queer Festival. Sarà presente l’autore con la giornalista Raffaella Galamini.

Ingresso libero. Nel libro di Corcia venticinque personaggi del mondo della moda, dello spettacolo e della cultura ricordano lo stilista dal cuore elegante che ha contribuito a rendere la moda italiana un sinonimo di qualità, lusso e bellezza in tutto il mondo. Tra le voci le giornaliste ed esperte di moda Adriana Mulassano, Giusi Ferrè e Natalia Aspesi. Ma anche le top Marpessa, Eva Herzigova, Nadege ed Eve Salvail, presenze costanti sulla passerella dello stilista, fino a quelle di imprenditori come Tonino Perna e Donatella Girombelli.

Quasi una separazione immaginaria tra i due aspetti della personalità dello stilista: da un lato Gianni, l'uomo timido e sereno ricordato dai suoi tanti amici; dall'altro Versace, lo stilista esuberante, celebrato da chi ha lavorato con lui o ha vestito i suoi abiti. Sullo sfondo, la nascita e l'affermazione internazionale del made in Italy, l'intuito e il coraggio con cui i designer e gli imprenditori italiani hanno dato vita a un prêt-à-porter italiano capace di contrapporsi alla gloriosa moda francese.

La prefazione del libro è scritta dal fotografo Oliviero Toscani che paragona Versace a "un raggio di sole": il ricordo di una stagione, quella che si è verificata in Italia negli anni Settanta, che assume i contorni di un periodo mitico e irripetibile. Il volume contiene un inserto a colori di 16 pagine, in cui sono state pubblicate 12 immagini - prevalentemente inedite - firmate da Gian Paolo Barbieri: out takes delle campagne pubblicitarie che il Maestro ha firmato negli anni Settanta per i marchi Callaghan, Genny, Complice (le cui collezioni venivano disegnate da Versace agli inizi della sua carriera) e per le prime campagne della maison Versace.

Le conclusioni sono state affidate alla giornalista Giusi Ferré che ha seguito come cronista il lavoro di Versace e ha condiviso con lui un bellissimo rapporto di amicizia: intervenendo sul tema della presunta volgarità della moda firmata da Versace, ha affermato: "Non sarebbe potuto risultare volgare, perché era un uomo dal cuore elegante". Queste parole hanno ispirato il sottotitolo della pubblicazione. Infine, il testo si chiude con un'accurata cronologia che ripercorre tutte le tappe della carriera di Gianni Versace e le affermazioni più interessanti, per fornire un ritratto ancora più vivido e preciso di questo indimenticabile personaggio.

Prossimi appuntamenti Queer Book presso la libreria IBS: 23 ottobre, ore 18.00, “L’eredità dei corpi” di Marco Porru (edizioni Nutrimenti), alla presenza dell’autore. 24 ottobre: “L’ultima onda del lago” di Stefano Paolo Giussani, alla presenza dell’autore con Luigi Remaschi (Anpi). Sabato 27 ottobre, alle 12.00, “Il lento dei passi" di Willy Vaira (Manni Editore), omaggio a Giò Stajano. Con l’autore saranno presenti Agatino Vecchio e Rita Rogina. Eventi speciali: il 9 novembre, alle 18.00, al Teatro di Rifredi, sarà presentato il libro “Diario di Sintra” a cura di Mattew Spender (edizioni Barbes).

Il 24 novembre, alle ore 17.00, presso la sede di Ireos in via de’ Serragli 3, si terrà il reading RocK’n’Roll Queer Live, dedicato ai grandi personaggi che hanno segnato la scena musicale queer internazionale. Tra gli ospiti Luciano Lucati, Luca Doni, Francesco Mariotti, Dimitri Milopulos, Silvia Minelli, Selvaggia Velo, Roberta Vannocci, Fulvio Paloscia, Raffaella Galamini, Riccardo Ventrella, Sandro Pestelli e altri. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero. La sezione Queer Book 2012 è dedicata a Guglielmo Canuto. Il Florence Queer Festival è organizzato dall’associazione Ireos - Centro Servizi Autogestiti per la Comunità Queer di Firenze, in collaborazione con Arcilesbica Firenze e Music Pool, con il contributo di Fondazione Sistema Toscana - Mediateca Regionale ed il patrocinio del Comune di Firenze.

Direzione Artistica: Bruno Casini e Roberta Vannucci; organizzazione generale: Silvia Minelli; selezione e programmazione: Nicola Dorin e Massimiliano Giunta; consulenti al festival: Paolo Baldi e Massimo Poccianti.Infoline: 347 8553836 Ireos: 055 216907 MusicPool: 055240397 info@florencequeerfestival.it www.florencequeerfestival.it

Notizie correlate
In evidenza