MPS, accordo strategico con Cartasì per il rilancio della monetica

L’intesa, la prima in Italia di questo genere, consente all’istituto senese di diventare il quarto operatore per numero di carte emesse (circa 3,3 milioni) sul mercato nazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2012 16:20
MPS, accordo strategico con Cartasì per il rilancio della monetica

Siena, 15 ottobre 2012 - Banca Monte dei Paschi di Siena e CartaSi hanno sottoscritto un accordo di partnership industriale nel settore della monetica. L’accordo, il primo in Italia di questo genere, permette a Banca Mps di raggiungere uno degli obiettivi previsti dal piano industriale, in un’ottica di rafforzamento dei ricavi attraverso più servizi e maggiore efficienza operativa. L’accordo siglato consente a Banca Mps di potenziare ulteriormente la gamma di offerta di prodotti, in termini di innovazione e sicurezza e di migliorare, nel tempo, la qualità dei servizi alla propria clientela.

Questo sfruttando, inoltre, una piattaforma di emissione e accettazione tra le più evolute sul mercato. L’istituto senese, a seguito dell’intesa, risulterà quindi il quarto operatore (con circa 3,3 milioni di plastiche) per numero di carte emesse sul mercato italiano. L’accordo, del resto, si inserisce in un contesto ben delineato. A fronte della crescente diffusione della “moneta elettronica”, la domanda dei servizi di pagamento in Italia è destinata ad aumentare sensibilmente nei prossimi anni e, anche per queste ragioni, Banca Mps ha identificato nella monetica una componente core del proprio business.

L’obiettivo sarà puntare così ad un modello distintivo che massimizzi le economie di scopo e di scala tramite le sinergie derivanti dalla soluzione di partnership industriale, come quella individuata con CartaSi. Il lancio della nuova offerta di carte di credito e dei nuovi servizi di accettazione di pagamento targati Banca Monte dei Paschi di Siena sarà realizzata entro il primo trimestre 2013. In virtù dell’accordo stipulato, Banca Monte dei Paschi di Siena diventerà emittente diretto delle carte di pagamento distribuite e definirà le strategie di prodotto, marketing e distribuzione, avvalendosi delle attività operative in white label servicing affidate a CartaSi sia per l’issuing delle carte di credito che per l’acquiring delle carte di credito e debito internazionale.

Notizie correlate
In evidenza