Mercato Internazionale: gastronomia e artigianato in piazza Santa Croce

Ceramiche da tutto il mondo domani e domenica in piazza SS. Annunziata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 ottobre 2012 14:44
Mercato Internazionale: gastronomia e artigianato in piazza Santa Croce

Inaugurato stamani in piazza Santa Croce il Mercato Internazionale di Firenze, appuntamento biennale giunto alla sua nona edizione, che fino al 7 ottobre raccoglie 120 operatori di 18 paesi con i loro prodotti tipici alimentari e dell’artigianato. A tagliare il nastro il vicesindaco Dario Nardella e il presidente della Provincia Andrea Barducci, insieme ai vertici di Confesercenti e Anva che organizzano la manifestazione.

Nei banchi variopinti della piazza e di via Magliabechi si possono trovare e degustare delizie gastronomiche tipiche come strudel, speck, formaggi, biscotti, birre, paella; piccoli capi di abbigliamento, cappelli, gadget, fiori, ceramiche e molto altro ancora, provenienti da molti paesi europei: oltre all'Italia, Austria, Francia, Olanda, Spagna, Russia, Ungheria, Polonia, Grecia, Danimarca e, per la prima volta, Lituania. L’orario di apertura del mercato è dalle 9 alle 22. Come ogni primo fine settimana di ottobre, torna domani e domenica in piazza SS Annunziata la Fiera della Ceramica, appuntamento che si rinnova dal 2000 e che quest’anno vede 70 ceramisti da tutta Europa esporre le loro creazioni: italiani, inglesi, giapponesi, statunitensi, russi, francesi, slovacchi, israeliani e tedeschi, tutti accomunati da produzioni in ceramica di altissima qualità nelle tecniche più diverse.

Si potranno trovare oggetti di uso e arredamento, sculture e bijoux in ceramica realizzati con le diverse tecniche: dall’immediatezza del raku, antica tecnica giapponese utilizzata per la cerimonia del tè, alla rassicurante solidità del gres, tipico delle regioni nordeuropee, dalla vivacità e docilità della maiolica, caratteristica della regione mediterranea, alla ricercata raffinatezza del lustro, prodotto con il terzo fuoco e della porcellana. Inoltre, sotto i Loggiati dell’Istituto Degl’Innocenti saranno attivi i laboratori per bambini “Giochiamo con l’argilla” Dalle 10,30 alle 12,30 al mattino e dalle 15,30 alle 19,30 nel pomeriggio i bambini potranno sperimentare, con l’aiuto dei maestri ceramisti, la realizzazione di semplici manufatti con l'argilla.

Ingresso gratuito orario 10-19.

Notizie correlate
In evidenza