Quel che avreste voluto sapere sulla ricerca e non avete mai osato chiedere

Di che cosa è fatta la vita quotidiana del ricercatore? Che strumenti usa? Come si arriva a “fare ricerca”? A queste e altre domande rispondono gli stessi protagonisti, per una sera sotto i riflettori di un talk show, domani venerdì 28 settembre a Firenz

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2012 15:12
Quel che avreste voluto sapere sulla ricerca e non avete mai osato chiedere

Di che cosa è fatta la vita quotidiana del ricercatore? Che strumenti usa? Come si arriva a “fare ricerca”? A queste e altre domande rispondono gli stessi protagonisti, per una sera sotto i riflettori di un talk show, domani venerdì 28 settembre a Firenze, L’appuntamento – che si svolge nell’ambito della manifestazione La Notte dei Ricercatori - è alle 19.30 in piazza delle Murate. Conducono il giornalista Raffaele Palumbo e il fisico Franco Bagnoli che dialogheranno con Giancarlo La Marca, Simone Orlandini, Annalisa Tonarelli, Stefano Cannicci, Renato Fani, Gianluca Garelli, David Caramelli, Paola Romagnani, Alessandro Lori, Laura Torsellini.

All’inizio il saluto del rettore Alberto Tesi e del prorettore alla ricerca Elisabetta Cerbai. Titolo del talk show, “Dialogando con la scienza. Quel che avreste voluto sapere sul mondo della ricerca e non avete mai osato chiedere”. La Notte dei ricercatori a Firenze offre al pubblico anche altre proposte A partire dalle 17 nel complesso di Santa Verdiana (Piazza Ghiberti, 27) sarà possibile fare un viaggio tra Laboratori attivi e Lavori in corso.

Sotto queste etichette si presenteranno, infatti, dimostrazioni e percorsi di ricerca in atto. Saranno gli stessi docenti a fare da guida e spiegare ai visitatori - ma sono solo alcuni esempi - come si fa il check-up alla tavola di legno su cui è dipinto il quadro più famoso del mondo, la Gioconda; come si interrogano i reperti ossei per ricostruire la storia più remota dell’uomo; come sono state usate le più sofisticate tecnologie per monitorare al Giglio la stabilità della Costa Concordia. La Notte dei Ricercatori si festeggia poi al Museo di Storia naturale che apre le sezioni di Antropologia ed Etnologia (via del Proconsolo 12), di Geologia e Paleontologia, Mineralogia e Litologia (Via la Pira 4) dalle 17 alle 22.

Ad Antropologia, alle 17, è prevista anche la presentazione di un progetto di ricerca dedicato alla popolazione Yanomami che vive nel cuore della foresta amazzonica. La Notte si conclude con un originale spettacolo “Da Schubert a De Andrè i misteri della voce in musica”(ore 22, Santa Verdiana - Piazza Ghiberti 27) a cura di Luigi Dei. E’ un affascinante percorso tra le caratteristiche fisiologiche della voce, le sue applicazioni al canto, le interazioni con la musica e le nostre percezioni neurofisiologiche. La Notte dei Ricercatori, appuntamento promosso dalla Commissione Europea per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca, si svolge in Toscana con il titolo "Shine! 2012", per iniziativa della Regione Toscana e delle Università di Firenze, Pisa e Siena.

In evidenza