Expo Rurale Toscana 2012, c'è anche il Salone della Spending Review

Avanzi, cucina creativa, ricette fai da te in tempo di crisi. Il manuale salva euro che esalta la cucina toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2012 14:39
Expo Rurale Toscana 2012, c'è anche il Salone della Spending Review

Complice la splendida giornata di sole EXPO RURALE ha scatenato da subito entusiasmo la mega kermesse rurale con 350 eventi in calendario che ha trasformato il Parco delle Cascine a Firenze nel più bel pezzo di campagna toscana. “Dopo anni di economia di carta ecco la concretezza di 350 milioni di euro investiti per esempio nell’ultimo anno dalle imprese agricole toscane”, ha detto Gianni Salvadori aprendo EXPO RURALE. “Quella delle biomasse agroforestali per produrre energia è una filiera sulla quale la Regione intende puntare perchè rappresentano il futuro dell’energia sostenibile in Toscana.

E’ una filiera praticamente tutta da costruire, sulla quale abbiamo un grande potenziale, che può portare a creare fino a 1500 nuovi posti di lavoro.” Queste le parole dell’assessore all’agricoltura e foreste della Regione Toscana, Gianni Salvadori, in occasione della firma del protocollo riguardante la definizione delle “caratteristiche merceologiche delle biomasse agroforestali da utilizzare negli impianti di teleriscaldamento e cogenerazione”. Un protocollo i cui contenuti sono stati illustrati da Oreste Giurlani, presidente di Uncem, e del quale la Regioned svolge il ruolo di una sorta di “garante”.

Firmatari del protocollo sono Anci, Uncem, Upi, Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Cia. “Con questo protocollo – ha continuato Salvadori – gettiamo le basi per la creazione della filiera delle biomasse agroforestali perchè ne vengono definite le caratteristiche per la commercializzazione, compreso il prezzo, che è l’elemento fondamentale per garantire un reddito a chi ci lavora.” “La Toscana – ha sottolineato ancora Salvadori – è la regione più boscata d’Italia, ha un grande potenziale, ma per poterlo sfruttare è necessario tornare a lavorare il bosco e garantire un reddito a chi lavora.

E’ questo l’intento della Regione che ha investito sulla filiera legno circa 40 milioni negli ultimi due anni e continuerà ad investire. Credo che – ha aggiunto – se teniamo conto anche degli scarti dei prodotti agricoli (ramaglie, scarti della lavorazione delle olive ecc.) vi sia la possibilità di arrivare a 100 megawatt complessivi di energia derivante da questa filiera.” “Ho scitto al Ministro – ha detto ancora Salvadori – per chiedergli un incontro sul tema dell’incentivazione delle biomasse.

E’ stato un errore il fatto che non sia stato recepito il docuimento che avevano elaborato le Regioni su questo argomento e oggi vediamo che anche nella nuova bozza di decreto che incentiva il calore non vi è traccia delle richieste che avevamo avanzato. Mi auguro che il Ministro mi riceva al più presto e che dia seguito agli impegni in modo da incentivare questa filiera.” Cambiamenti climatici e gestione forestale per prevenire il rischio idrogeologico e gli incendi e promuovere la valorizzazione economica del bosco.

Questo il tema sul quale si terrà l’assemblea nazionale unitaria delle cooperative forestali che si svolgerà sabato 22 settembre nell’aula magna della Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze alle Cascine. L’iniziativa, che rientra fra gli eventi collaterali di Expo Rurale, vedrà la presenza, fra gli altri, dell’assessore all’agricoltura e foreste della Regione Toscana, Gianni Salvadori, e del Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini. L’inizio dei lavori è previsto intorno alle 15.

Le conclusioni, con la presenza del Ministro, intorno alle 18. Al Parco delle Cascine, per Expo Rurale Toscana 2012, la spesa a km zero conviene di più in prestabilite fasce orarie e giorni. 30 produttori fino a domenica: sconti su miele di Vicchio, formaggio pecorino stagionato, marmellate di fichi e susine, miele, biscotti di Prato, tortelli di patate, vino Igt biologico, piantine di peperoncino e tanti altri prodotti locali. Il debutto per “E’ l’ora dello sconto” – questo il titolo dell’iniziativa - è fissato nell’ambito dell’appuntamento con il mercato di Campagna Amica in agenda all’Expo Rurale (info su www.exporurale.it).

“Acquistare formaggio pecorino stagionato, miele di Vicchio o penso ai biscotti di Prato può convenire maggiormente in prestabilite fasce di orario e giorni – lancia l’iniziativa Tulio Marcelli, Presidente Coldiretti Toscana – il messaggio che vogliamo lanciare è di un’agricoltura sempre più vicina al consumatore e alla comunità in una fase molto delicata”. Sinonimo di stagionalità, genuinità, filiera corta, sostenibilità e rapporto qualità-prezzo, il mercato di Campagna Amica è il fulcro delle attività di Coldiretti nel Piazzale John Fitzgerald Kennedy dove sarà presente, a fianco dei produttori, il Salone della Spending Review.

“La spesa a km zero a fasce orarie è un progetto che potrebbe presto venire esteso a tutti gli appuntamenti in Toscana - 60 i mercati attualmente – ospitate in piazze e centri storici: l’Expo Rurale 2012 sarà il primo banco di prova”. Al Parco delle Cascine sono tanti, e tutti legati alla tradizione toscana, i prodotti “scontati”: miele di Vicchio, formaggio pecorino stagionato, marmellate di fichi e susine, miele, biscotti di Prato, tortelli di patate, vino Igt biologico e Chianti, olio extravergine,birra artigianale, lenticchie, orzo, piantine di peperoncino, e addirittura il piatto di polenta con il sugo e la merenda.

“Fare la spesa il sabato dalle 10 alle 12 può significare risparmiare 2 euro 50 centesimi per acquistare un chilo di pecorino fresco – conclude Marcelli portando un esempio in dote – anche questa è una risposta alle difficoltà delle famiglie toscane a cui l’agricoltura intende dare risposte concrete”. Nasce il pane di Alberese, un prodotto che rappresenta un’esperienza unica ed un ulteriore tassello per la valorizzazione del pane toscano, che la Regione ha chiesto che sia riconosciuto come Denominazione di origine protetta (Dop).

Il pane di Alberese sarà prodotto utilizzando la farina di grano tenero coltivato, con metodo biologico, nell’omonima azienda agricola di proprietà della Regione in provincia di Grosseto. Il progetto sarà presentato nel corso dell’Expo Rurale che si tiene in questi giorni al parco delle Cascine a Firenze. E’ prevista una conferenza stampa sabato 22 settembre, alle ore 13, presso il padiglione cerealicolo della fiera. Interverranno l’assessore all’agricoltura della Regione Toscana Gianni Salvadori e il collega della Provincia di Grosseto Enzo Rossi, oltre ai rappresentanti di Cerealia srl, ovvero l’azienda che produrrà il pane, e delle cooperative di consumo interessate alla distribuzione del prodotto.

Nel corso dell’iniziativa è prevista una degustazione. Mukki è l’azienda alimentare che ha fatto della “toscanità” uno dei suoi tratti distintivi più importanti, e in occasione di Expo Rurale Toscana 2012 mostrerà cosa questo significa non solo in termini di qualità dei prodotti, ma anche per tutta la filiera della latte della nostra regione. Mukki avrà un grande stand per la promozione e l’informazione sui suoi prodotti, dove si potrà degustare gratuitamente il latte “100% Toscano”.

Accanto, ci saranno mucche e vitelli, per far assistere tutti alla mungitura e alla cura degli animali. Da sempre sensibile all’educazione dei bambini ai temi della sana alimentazione e della salvaguardia dell’ambiente, nella giornata di venerdì 21 Mukki propone anche dieci laboratori tematici della durata di un’ora circa ciascuno: Cosa Matte con il Latte, a cura di Open Lab del Polo Scientifico dell’Università di Firenze, è un laboratorio dove si mostra come si riconoscono le proteine del latte, come si fa il burro etc..; Dentro Una Goccia di Latte è invece un’animazione teatrale sulle caratteristiche e le proprietà del latte e sulla sua conservazione; e poi c’è la Mukk’Oca, l’unico gioco dell’oca dedicato ai temi dell’educazione alimentare e ambientale. Venerdì 21 alle ore 11, poi, presso lo stand della Regione Toscana nel piazzale delle Cascine si svolgerà l’incontro “L’impegno di Mukki per una filiera del latte toscano sempre più eco sostenibile”, in cui verranno presentati, tra l’altro, alcuni dati di una ricerca condotta dall’Università di Firenze sul ciclo di vita dei contenitori per il latte.

In evidenza