Festival Barocco 2012 a San Gimignano

Appuntamento autunnale organizzato dall’Accademia dei Leggieri per diffondere capolavori spesso ignoti o dimenticati di autori italiani ed europei a cavallo fra il XVII e il XVIII secolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2012 20:44
Festival Barocco 2012 a San Gimignano

Prende il via il IV Festival Barocco di San Gimignano, appuntamento autunnale oramai tradizionale organizzato dall’Accademia dei Leggieri, che per il quarto anno consecutivo porta a conoscenza del pubblico capolavori spesso ignoti o dimenticati di autori italiani ed europei a cavallo fra il XVII e il XVIII secolo. Il primo appuntamento, sul Palco del Teatro dei Leggieri di San Gimignano , è per sabato 22 settembre, alle ore 18 , con il concerto “PARTENOPE AMOROSA”, ovvero cantate a due voci della scuola napoletana.

Per l’occasione si esibisce un trio tutto al femminile, composto dal soprano Rossana Bertini, dal contralto Costanza Redini e dalla clavicembalista Rossella Giannetti. Il programma include alcune cantate a due voci, genere meno diffuso rispetto a quelle ad una sola voce, e basso continuo della scuola napoletana. Uno dei capostipiti di questa scuola è senza dubbio Alessandro Scarlatti che, dopo un lungo peregrinare fra la natìa Sicilia e Roma, si stabilì lungamente a Napoli ove creò i più importanti capolavori.

Qui ebbe anche la più alta stima e considerazione dei suoi colleghi, reputandolo fra i più alti Maestri che avessero visto la luce in quel tempo, mentre la complessità contrappuntistica di qualche suo lavoro non sempre ebbe presa sul pubblico, specialmente quello musicalmente meno esperto. Francesco Durante e Tommaso Carapella sono gli altri autori presenti in programma, i quali, se oggi non sono annoverati fra i più noti, al tempo godevano di chiara fama al pari di Scarlatti, tutti degni esponenti dello stile napoletano che tanto influirà su buona parte della musica italiana in seguito.

Come si evince dal titolo, il fil rouge che lega questi lavori è l’amore, con le sue gioie e le sue pene, con sospiri e catene: tutti affetti tipici riscontrabili nella musica del primo settecento anche in lavori più complessi e di più ampio respiro. Vere esperte del repertorio rinascimentale e barocco sono le tre musiciste che eseguiranno il concerto, la livornese Rossana Bertini, Costanza Redini (anch’ella di Livorno, ma sangimignanese oramai di adozione) e la fiorentina Rossella Giannetti, le quali vantano tutte collaborazioni con i più importanti gruppi cameristici e vocali europei, esibendosi per prestigiose istituzioni quali il Concertgebow di Amserdam o il Maggio Musicale Fiorentino.

In evidenza