Per i mondiali di ciclismo Firenze cambia look

Dodici milioni di euro per le strade

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2012 20:29
Per i mondiali di ciclismo Firenze cambia look

A un anno dai campionati mondiali di ciclismo che Firenze e la Toscana ospiteranno nel settembre 2013, le strade fiorentine si rifanno il look con interventi per quasi 12 milioni di euro . Il quadro delle opere, i tempi e i finanziamenti è stato annunciato in commissione sport dal vicesindaco Dario Nardella. A fronte di un impegno complessivo di oltre 32 milioni per le 4 province interessate dai percorsi iridati, 11.932.264 euro sono destinati a Firenze (4.076.286 stanziati dalla Regione Toscana e il resto dal Comune di Firenze).

“Per quanto ci riguarda – ha ricordato il vicesindaco Dario Nardella – 3.856.000 euro sono già finanziati e alcuni interventi sono già stati eseguiti o sono in corso”. Questi interventi riguardano tratti di viale Lavagnini e Belfiore, viale Fanti e strade limitrofe, viale Calatafimi, corso Tintori, via Tornabuoni, piazza Duomo e strade limitrofe, lungarni del Tempio, Colombo, Aldo Moro . “Dalla prossima settimana – ha detto ancora il vicesindaco Nardella – entriamo nella fase operativa che ci porterà alla manifestazione.

Il 20 settembre saremo a Maastricht per la presentazione ufficiale e per raccogliere il ‘testimone’ dall’Olanda Paese ospitante di quest’anno. Il 24 poi sarà sottoscritto l’accordo di programma fra i vari enti per la realizzazione delle infrastrutture, in modo da far partire l’iter per la pubblicazione dei bandi di gara, aggiudicazione, consegna dei cantieri e avvio dei lavori secondo un preciso cronoprogramma. Attraverso i nostri uffici predisporremo un piano di comunicazione per alleviare al minino i disagi alla cittadinanza a seguito degli interventi programmati.

Disagi che tuttavia saranno compensati da un complessivo piano di manutenzioni sulle strade e sul verde pubblico che avrà ricadute positive sulla città, senza contare il beneficio economico che un evento come questo porterà a Firenze e alla Toscana” “Il nostro impegno per questa manifestazione attraverso un piano di manutenzioni stradali – ha detto l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei – è noto da tempo. Ai fiorentini dico che il grande ritorno di immagine ed economico per la città porterà inevitabili disagi ai cittadini che per qualche giorno dovranno trasformare le loro abitudini, soprattutto per quanto riguarda la mobilità”.

E’ positivo e significativo per la città che siano stati trovati i finanziamenti da parte di Comune Regione per la messa in sicurezza delle strade interessate dal Mondiali di ciclismo. Ma ci aspettiamo dal Governo che vengano reperite ulteriori risorse per realizzare opere infrastrutturali destinate alla città (in primis le piste ciclabili)”. Lo afferma il presidente della commissione Cultura Leonardo Bieber . “Si tratta – continua Bieber- di un evento unico, di grandissimo ritorno sia economico che di immagine con oltre mezzo milione di visitatori che accorreranno in città e che permetterà di far vedere Ponte Vecchio ai telespettatori di tutto il mondo.

Dopo che è sfumata la candidatura dell’Italia ad ospitare le Olimpiadi, siamo orgogliosi che l’unica grande manifestazione sportiva nel nostro paese Dei prossimi anni si svolga proprio a Firenze. Proprio per questo auspichiamo che l’evento sia condiviso e vissuto dai cittadini come una grande opportunità sportiva e culturale”

In evidenza