Dal fascicolo elettronico del cittadino ai social. La vita ai tempi di Internet

“Internet: è qui il festival?” l'iniziativa alla Festa Democratica con Stella Targetti, Edoardo Fleischner, Fosca Giannotti, Antonio Montanaro, Antonio Sofi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2012 18:57
Dal fascicolo elettronico del cittadino ai social. La vita ai tempi di Internet

Il ticket o l'Imu si potrannio pagare on-line con il nuovo sistema di pagamento del 'fascicolo elettronico'. "L'obiettivo è incentivare il rapporto tra cittadino e Pubbliche Amministrazioni - ha dichiarato la vicepresidente della regione Toscana Stella Targetti alla Festa democratica regionale e metropolitana in corso al Parco delle Cascine, in occasione del dibattito “Internet: è qui il festival?”. Tra i partecipanti Edoardo Fleischner Fosca Giannotti , ricercatrice e responsabile laboratorio Knowledge discovery and data maining laboratory, iniziativa congiunta tra Università di Pisa e Cnr, Antonio Montanaro , giornalista del Corriere Fiorentino e Antonio Sofi , giornalista e autore televisivo.

Si è discusso dell’importanza del web e della rete ma soprattutto di Internet Festival 2012 , la kermesse sull'impresa digitale che si terrà a Pisa dal 4 al 7 ottobre, diretto da Edoardo Fleischner, e promosso da Regione Toscana, Comune e Provincia di Pisa, Cnr e Università di Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna e Scuola Normale Superiore, Registro.it e associazione Festival della Scienza. “Il governo Monti sembra deciso a investire nell'agenda digitale e la cosa positiva è che pare volerlo fare non solo sulla posa dei cavi ma anche sull'accessibilità e l'usabilità.

Anche l'Europa infatti riconosce i grandi sforzi dell'Italia in termini di infrastrutture per il digitale, ma il problema è che l'usabilità dei servizi non è ancora all'altezza: su questo dobbiamo lavorare - ha proseguito Stella Targetti –. Internet Festival è un evento su cui abbiamo puntato molto: crediamo sia giusto parlare di Internet come un diritto una riflessione sul futuro e un’opportunità”. “Quando usiamo internet, qualunque cosa facciamo, lasciamo tracce, un po' come Pollicino.- ha illustrato Giannotti>/b> - Alcuni ricercatori americani, analizzando le parole dei tweet, hanno individuato il termometro della felicità, cioè hanno rintracciato l'evoluzione degli umori delle persone nel corso della giornata e della settimana.

Un esperimento da noi svolto in Toscana ha invece esaminato le tracce lasciate da telefoni o Tom tom, scoprendo migliaia di dati riguardanti la mobilità. Emerge che lo spazio usato è sempre lo stesso, corrisponde alle aree geografiche dove maggiormente si concentrano le persone”. “In Italia c’è ancora molto da fare per il Digital divide, Internet Festival vuol essere un piccolo contributo a un grande problema.- ha detto Fleischner - Il nostro paese è indietro quanto a alfabetizzazione elettronica, a numero di persone che riesce accedere alla rete.

Chi non ha modo di utilizzarlo spesso poi dichiara di odiare Internet e qui emerge quindi un divario culturale, da parte di chi non comprende le potenzialità di questo mezzo. Internet è ancora una cittadella non conquistata, non è ancora in grado di incidere su democrazia interna di aziende, giornali, che spesso usano i social network solo per difendersi o rispondere ai consumatori”.

Notizie correlate
In evidenza