A Pistoia il primo treno con delitto

Un’esperienza innovativa con un gioco di ruolo che, attraverso le stazioni della Ferrovia Porrettana, porterà i viaggiatori in una vera e propria atmosfera da film giallo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2012 18:53
A Pistoia il primo treno con delitto

Partirà il prossimo venerdì 14 settembre dalla stazione di Pistoia il primo treno con delitto. Un’esperienza innovativa con un gioco di ruolo che, attraverso le stazioni della Ferrovia Porrettana, porterà i viaggiatori in una vera e propria atmosfera da film giallo. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Pistoia con il contributo della Regione Toscana e la collaborazione di Club Amici del Giallo Pistoia, Pro Loco Piteccio, GFP Piteccio, Pro Loco San Mommè, Pro Loco Pracchia, Associazione Il Campanile dei Ragazzi, Associazione Uno studio in Holmes, G.A.D.

Gruppo Arte Drammatica Città di Pistoia, DLF Pistoia, Assindustria Turismo e i Comuni di Pistoia e PorrettaTerme. “Questa iniziativa – spiega l’Assessore regionale ad infrastrutture e trasporti Luca Ceccobao – così come altre che seguiranno, testimonia la volontà della Regione di valorizzare e promuovere anche dal punto di vista turistico la montagna pistoiese e, in particolare, la storica linea Porrettana. Sostenendo iniziative originali e innovative vogliamo contribuire alla valorizzazione ed al rilancio della linea Porrettana anche come attrazione turistica, oltre che come importante infrastruttura di collegamento tra la montagna pistoiese e il capoluogo di Provincia, rispettando in questo modo gli impegni presi con il territorio”. “E’ questo il primo di tre treni che la Provincia di Pistoia con la Regione Toscana, unitamente alle associazioni del territorio e i comuni, ha organizzato per il prossimo autunno.

La promessa, condivisa con la l’ente regionale, di proporre iniziative, anche innovative, finalizzate a promuovere la nostra montagna, trova una prima risposta – sottolinea il Presidente della Provincia, Federica Fratoni – Devo dire che con l’esperienza di Binari d’Italia abbiamo costruito con le associazioni locali un importante canale di comunicazione e di comune sentire che sono certa porterà ottimi risultati anche quest’anno. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato e che si sono impegnati per dare vita a questa iniziativa e alla Regione Toscana, che ha saputo interpretare la nostra richiesta di attenzione, mettendoci in condizione di proporre queste attività”. Il programma: Si partirà da Pistoia, appuntamento sui binari alle ore 18.18, con un elettrotreno Etr200, facendo tappa a Piteccio, San Mommè, Pracchia e Porretta Terme, per arrivare fino a Pioppe di Salvaro. In ogni stazione, in un suggestivo scenario notturno, verranno rappresentate diverse scene di un mistero, la cui spiegazione sarà proprio nelle mani dei viaggiatori. Nell’ultima tappa verrà illustrata ai partecipanti la soluzione dell’enigma e, dopo essersi ristorati tutti con una cena a buffet, verrà premiato chi si sarà dimostrato il migliore ‘investigatore’. Durante la serata verrà inoltre bandito un concorso letterario per scrittori e appassionati del genere giallo-noir, con un mentore d’eccezione: Loriano Macchiavelli, famoso scrittore giallista. A Porretta Terme, infine, nelle vecchie carceri ristrutturate del Bam, verrà proposta una lettura del romanzo “Le streghe” di Roald Dahl. Al ritorno verrà proposta una piccola lezione di giallo da parte di scrittori e appassionati del genere. Per partecipare al Porrettana Noir Express: I posti per il viaggio del treno “Porrettana Noir Express” sono limitati.

La vendita inizierà a partire da lunedì 10 settembre presso la sede del Dopo Lavoro Ferroviario di Pistoia, in Piazza Dante Alighieri 1 ( numero telefonico 0573 22637), dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 18. La quota di partecipazione all’iniziativa è di 30 euro e comprende il viaggio di andata e ritorno, gli spettacoli e la cena a buffet. Il ritorno è previsto per le ore 1.00 a.m. L’iniziativa, per i suoi contenuti, è particolarmente adatta ad un pubblico adulto.

In evidenza