“Maledetto Toscano”: in Valdichiana il compleanno del sigaro

Domenica 9 settembre il tradizionale appuntamento col Toscano a Farneta di Cortona (Ar)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 settembre 2012 15:29
“Maledetto Toscano”: in Valdichiana il compleanno del sigaro

Alla festa del Club per antonomasia dedicato al Toscano parteciperanno grandi firme dell’agroalimentare italiano. In una giornata sarà ripercorsa la tradizione rurale legata alla vendemmia con la visita e il pranzo in un vigneto e la possibilità di vivere queste emozioni. Tredici anni di “fumata lenta” con riflessioni sulla letteratura, sulla musica, sulla cultura. Un percorso di promozione dell’italianità, del gusto, delle eccellenze di questo grande Paese che è l’Italia, tutto accompagnato da un grande prodotto riconosciuto per le proprie caratteristiche in tutto il mondo: il “Sigaro Toscano”.

Il compleanno del Club Maledetto Toscano sarà festeggiato domenica 9 settembre, nei vigneti di Farneta di Cortona (Ar) presso l’azienda agricola Stefano Amerighi (www.stefanoamerighi.it), una firma nota in Italia e all’estero per la produzione di vino naturale. Come al solito per festeggiare il compleanno il Club Maledetto Toscano ha deciso di coinvolgere molte aziende e personaggi che, così come il Toscano, contribuiscono a portare alto il nome della qualità Made in Italy in Italia e nel mondo.

La festa partirà alle ore 11 con ritrovo all’azienda di Stefano Amerighi per una visita ai vigneti e alla cantina con la possibilità di assistere alla vendemmia in corso, ma soprattutto di partecipare alla pigiatura delle uve come una volta, con i piedi (questa parte del programma è legata agli sviluppi meteo e al reale inizio della vendemmia in azienda). Alle 12 un picnic di tutto rispetto a partire dalla grigliata con gli hamburger, i wurstel e le bistecche, tutto rigorosamente di Chianina.

Le carni saranno selezionate da Simone Fracassi, noto “maestro di macelleria”, già volto della Prova del cuoco di Rai1 che porterà anche una selezione di salumi di Grigio del Casentino. Non poteva mancare “Quanto è buono il cacio con le pere”: le pere dell’azienda Illuminati e i formaggi pecorini di Andrea Magi accompagnati dalle bollicine Ferrari. Il pane della forneria Menchetti accompagnerà il pranzo che si concluderà con il cioccolato artigianale di Vestri. Alla fine della giornata fumata d’obbligo per i tredici anni del Club con una selezione particolare di Sigaro Toscano abbinato allo Sherry Solera della distilleria Segnana, premiata distilleria che si fregia del Tridente che identifica l’Istituto di tutela della grappa del Trentino. Per prenotare il pranzo di compleanno, il cui costo è 30 euro e 15 per i ragazzi fino a 16 anni, è possibile contattare stefano@maledettotoscano.com.

Notizie correlate
In evidenza