Firenze, tanti eventi in un solo calice. Arriva WineTown 2012

La formula è la stessa dell'anno scorso con tante sorprese e novità...

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2012 12:27
Firenze, tanti eventi in un solo calice. Arriva WineTown 2012

Firenze, tanti eventi, un solo calice. Quello che vi servirà per degustare e scoprire i vini di WineTown 2012 la festa che inonderà Firenze di vino, musica e spettacoli venerdì 21 e sabato 22 settembre. La formula è la stessa dell'anno scorso con tante sorprese e novità. Dalle 15:00 alle 23:00 quindici palazzi di Firenze tra i più pittoreschi del centro storico saranno eccezionalmente aperti al pubblico per le degustazioni di vino. Sarà un'occasione unica per visitare Palazzo Antinori, Palazzo Guicciardini Strozzi, Palazzo Pazzi-Quaratesi, Palazzo Bartolini Salimbeni e molti altri.

La città si dividerà in tre aree: Tornabuoni (zona B) dedicata ai vini e ai prodotti toscani, Oltrarno (Zona A) dedicata ai vini extra-Toscana e Proconsolo (Zona C) dove trovare vini e prodotti biodinamici. Una WineCard per degustare Firenze Per degustare si acquista una WineCard al costo di 15 euro nel cui costo è compreso anche un calice e una ricarica per 5 degustazioni. Nel corso dell'evento sarà possibile ricaricarla per 10 euro.

Chi abita a Firenze la potrà trovare anche nei supermercati Conad della città al costo speciale di 13 euro, gli altri potranno comprarla online sul sito ufficiale della manifestazione o aspettare WineTown. Tra una degustazione e l'altra musica, concerti e teatro ma anche alta cucina, laboratori e incontri per bambini. Firenze si popolerà di tanti personaggi, rievocazioni degli anni '30 e '40, suonatori di vibrazioni, carillon viventi, cantastorie, marionette, mimi e tanti altri artisti del teatro di strada.

Come Noidellescarpediverse che vi racconteranno piccole storie di calcio, o Miss Airina che vi mostrerà come si può piegare e avvitare il corpo umano. Ci saranno anche le Storie di sabbia di Federico Pieri, con l'incredibile arte di manipolare la sabbia su una lavagna luminosa. Saeed Fekri, il più grande mimo di strada che opera in Italia, vi incanterà con i suoi numeri alla Chaplin. La musica di WineTown 2012 Tanti anche gli eventi musicali che popoleranno Firenze durante i due giorni di WineTown 2012.

Dalle note del jazz alla musica classica, passando per la musica leggera d'autore. Tanti gli artisti che si alterneranno sul palco senza tempo di WineTown: i chiostri e i palazzi più caratteristici di Firenze. Il programma è da veri intenditori, nomi anche meno noti al grande pubblico ma di grande spessore musicale: il batterista Marvin Bugalu Smith, la pianista Rita Marcotulli, la cantante Patrizia Laquidara e molti altri. Spazio anche alla musica dal mondo con il Duo Brazil e alla musica classica con i concerti del Quartetto d'Archi Firenze Classica. L'alta cucina per tutte le tasche Non solo musica e spettacolo, con WineTown 2012 l'alta cucina è per tutte le tasche.

Diciotto grandi chef presi in prestito dai più noti ristoranti della Toscana come il Palagio del Four Seasons, la Tenda Rossa di Cerbaia, Rossopomodoro, 'Ino e molti altri, si esibiranno ai fornelli in occasione dei degustazioni guidate. Tutto questo avverrà a cielo aperto nelle piazze di Santo Spirito, Piazzetta della Loggia e Piazza Strozzi. Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito della manifestazione, ma affrettatevi perché i posti sono limitati e stanno andando a ruba! Luca Cai, re della trippa, il padre del gelato emozionale Simone Bonini, e il mastro cioccolatiere Andrea Bianchini, sono alcuni dei protagonisti di questo spettacolo culinario.

Da non perdere anche le food-show. Tra queste ricordiamo quella di Sauternes nella vasariana Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio o quella di Sangiovese d'annata, con vini Chianti Classico e Brunello dagli anni Sessanta agli anni Ottanta. Infine, al Parco delle Cascine, in occasione di Ruralia (fiera del bestiame dallo scopo divulgativo), saranno organizzati giochi e laboratori per bambini. Per saperne di più Seguite gli aggiornamenti sul programma nei canali social: Facebook, Twitter (l'hashtag ufficiale è #winetown12), Flickr e You Tube di Wine Town 2012.

Ai navigatori tradizionali consigliamo di non perdere d'occhio il sito www.winetown.it dove trovare tutte le informazioni aggiornate in tempo reale.

Collegamenti
In evidenza