Palio di Siena: dopo l'ennesimo incidente c'è chi chiede l'abolizione

Maxi incidenti, ferito cavallo della Civetta. LAV: "Abolire il Palio con animali"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 agosto 2012 12:58
Palio di Siena: dopo l'ennesimo incidente c'è chi chiede l'abolizione

Ancora una brutta notizia dal Palio di Siena: durante la corsa di ieri, trasmessa in diretta su Raidue, il cavallo della Civetta Moedi, trascinato insieme ad altri cinque cavalli nella caduta alla prima curva di San Martino, è stato portato alla clinica veterinaria del Ceppo dove, secondo le informazioni riferite dagli organi di stampa, sarebbe stato sottoposto ad una operazione. Gli esami radiologici avrebbero confermato per il cavallo una frattura alla prima falange dell'arto anteriore sinistro e l'intervento dovrebbe servire a stabilizzare la frattura.

Per accertamenti sono stati portati al Pronto soccorso alcuni dei sei fantini caduti. A vincere l'edizione del 16 agosto 2012 dedicata all'Assunta è stata la contrada di Valdimontone che non vinceva dal 1990. La prima caduta ha deciso la corsa mettendo fuori gioco 6 contrade su 10: Civetta, Onda, Drago, Istrice, Pantera e Giraffa. Secondo la LAV questi nuovi incidenti sono "l'ennesima conferma che questo Palio deve anteporre alla tradizione la sicurezza dei cavalli e di tutti i partecipanti riconvertendo la manifestazione in uno spettacolo senza animali: la città ne guadagnerà in immagine, da anni offuscata dai tanti tragici incidenti del Palio, e conquisterà il consenso di quella moltitudine di cittadini sempre più critici verso chi usa i cavalli per spettacoli tanto pericolosi, e indecorosi non solo per Siena ma per l'intero Paese.

"La mortalità al Palio di Siena è altissima, sono almeno 50 i cavalli deceduti dagli anni '70 a oggi - spiega Nadia Zurlo, responsabile LAV settore Equidi – Ancora una volta chiediamo, dunque, di abolire il Palio con animali, soprattutto per motivi etici".

Notizie correlate
In evidenza