Marina Valensise presenta “Il sole sorge a sud”

Giovedì 9 agosto ore 19, in Piazza Magenta, un “viaggio contromano da Palermo a Napoli via Salento” per scoprire un sud diverso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2012 17:26
Marina Valensise presenta “Il sole sorge a sud”

Marina Valensise, giornalista de “Il Foglio” dall'anno della sua fondazione, e da pochi mesi direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura a Parigi, presenta sul palco di Capalbio Libri 2012, “Il sole sorge a sud”, saggio edito da Marsilio, in cui l'autrice, nata in Calabria, ma vissuta a Roma, parte dai luoghi delle sue vacanze estive per intraprendere un “viaggio contromano”, da sud a nord, passando per la Basilicata, la Puglia e la Campania. “Il sole sorge a sud” è un omaggio a un mondo dalle origini nobili e di cui, però, si parla troppo spesso solo per raccontarne i drammi o lo sfacelo (non ultimi i recenti fatti di attualità politica sulla Regione Sicilia), mentre secondo la Valensise è proprio dal meridione che è necessario ripartire, nonostante le mille ragioni per indignarsi e nonostante il pregiudizio; un pregiudizio, almeno quello verso i calabresi, che l'autrice racconta essere sempre esistito. “La statura è media, il temperamento bilioso; l'animo fiero, iracondo, testardo, impavido, desideroso di dominio fino alla prepotenza, amante delle lotte e dei piaceri”, scriveva infatti Cesare Lombroso, inviato per tre mesi in Calabria. “Il sole sorge a sud” inizia con una dedica “alla memoria di mio padre”, raccontando di un cortile assolato, un microcosmo, dove “ogni giorno si corre in lungo e in largo ore e ore per giocare a nascondino”.... Ricordi personali e memorie collettive di cui l'autrice discuterà, domani, a partire dalle 19, in Piazza Magenta, insieme a Pierlugi Battista, Domenico Arcuri e Enzo Golino. L'intrattenimento musicale di questa serata, è affidata alle note di Chiara Morucci, autrice e compositrice, attiva tra Roma, New York e Lisbona, che nel gennaio di quest'anno ha pubblicato il suo primo disco “Qualcosa di fondamentale”. Per la sua sesta edizione, Capalbio Libri, ideato e diretto da Andrea Zagami, mantiene e rafforza la formula che l'ha contraddistinto finora: un format articolato in cui le varie anime e i vari momenti delle serate verranno presentati da Marta Mondelli, giovane attrice, regista e scrittrice, attiva in produzioni teatrali, televisive e cinematografiche in Italia e negli Stati Uniti. Capalbio Libri 2012 è organizzata dall’agenzia di comunicazione Zig Zag e ha il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, di Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Capalbio e Festival of Festivals.

È realizzato, inoltre, grazie alla collaborazione di importanti aziende nazionali, come Enel, Telecom Italia, Renault, eni, Sisal, Banca di Saturnia e Costa d’Argento, Invitalia, CR Firenze, e di molte aziende locali, quali Locanda Rossa, Valle del Buttero, Ultimaspiaggia, Gallù, Vivai Stefanelli. La manifestazione fa parte, inoltre, de La Toscana del Libro, un'iniziativa della Regione Toscana che riunisce i più importanti festival letterari della regione.

Notizie correlate
In evidenza