Grande successo della Festa dell'Unicorno

L’ottava edizione lo scorso fine settimana a Vinci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 luglio 2012 14:17
Grande successo della Festa dell'Unicorno

L’ottava edizione della Festa dell'Unicorno si è conclusa con un grande successo di pubblico. Un evento nato nel 2005 quasi per gioco e che oggi grazie all’impegno del Circolo Fantasy e di diverse associazioni di Vinci è divenuto un must per gli appassionati del genere fantasy. Strade gremite, ristori e ristoranti stracolmi e spettacoli a ritmo continuo hanno caratterizzato il fine settimana appena trascorso, per la gioia del pubblico accorso da tutta Italia. A quanto pare neppure il caldo afoso di questi giorni ha scoraggiato le migliaia di persone accorse per godersi questa manifestazione medieval-fantasy che ha attirando agli sportelli delle casse ben 12.910 adulti paganti, che sommati ai bambini, agli animatori, ai membri delle associazioni di gioco di ruolo e agli espositori portano la stima dell’affluenza intorno alle 17.000 presenze.

Un risultato straordinario che vede un notevole incremento di presenze rispetto al risultato dello scorso anno. La Festa dell’Unicorno è l’evento che conta il più alto numero di associazioni di gioco di ruolo dal vivo pronte a sfidarsi nei vari contest e ad impegnarsi per animare la festa insieme ai figuranti ed agli artisti.

E proprio dai contest arriva la vittoria dell'associazione Angainor Grv nella Disfida di arti magiche, ormai salita a livelli di qualità e spettacolarità impensabili fino a qualche anno fa. Il contest delle creature fantastiche è stato invece vinto dall’associazione Alae Noctis, protagonista di una sfilata a cui hanno partecipato ben 10 creature tutte estremamente fantasiose e ben realizzate. Anche il Vicolo della Paura, con la sua nuova ambientazione, ha confermato il successo degli anni passati dimostrandosi una delle animazioni più originali ed apprezzate della festa.

A coronare l’evento non sono mancati i concerti, addirittura tre, e le numerose esibizioni di giocolieri, sputafuoco e musicisti che si sono alternate lungo le vie del paese, attraversate da personaggi in costumi sempre più curati. Non sono mancati neppure il teatro e la Parata Elfica, che alla sua seconda edizione vinciana ha ottenuto un ottimo successo sia di partecipanti che di pubblico. E se la chiusura del centro storico ha creato qualche disagio per turisti e residenti, tutto si è comunque svolto nel migliore dei modi, grazie anche all'instancabile collaborazione dei volontari della VAB e dei dipendenti comunali che anche quest'anno si sono prestati per la gestione di molti aspetti logistici della manifestazione.

Questa kermesse non è solo un'occasione di divertimento ed un'attrazione per i turisti, ma anche di solidarietà. Voltandosi a guardare le magliette dei cassieri, pochi in realtà si sono chiesti come mai, sul retro, campeggiasse una mappa dell’Africa. Già dalle magliette si è voluto sottolineare un piccolo ma importante impegno: contribuire con una piccola percentuale su ogni biglietto ad iniziative a favore dell'Africa e dei bambini africani. L'associazione Giovani Coppie è nata infatti intorno alla parrocchia di Vinci con l’obiettivo di promuovere la solidarietà verso i bisognosi ed in particolare per sostenere progetti legati alla costruzione di scuole per i bambini di alcuni villaggi in Kenya.

Ad oggi può vantare vari progetti già conclusi, come la costruzione di varie aule scolastiche e la fornitura di banchi e sedie per attrezzarle e oggi, grazie alla collaborazione con la Festa, l'associazione ha potuto contare su un contributo da impiegare a sostegno dei progetti ancora in corso. Pari impegno e pari risultati sono stati ottenuti anche da un'altra associazione, il Comitato Amici della Pace di Toiano, meno nuova alla collaborazione con i ragazzi del Circolo Fantasy e che in questa edizione si è affiancata alle Giovani Coppie nel non facile compito di tenere aperte le casse per tutta la durata della manifestazione.

Anche il Comitato Amici della Pace è impegnato in progetti a favore dell'Africa ed ha al suo attivo risultati importanti come la costruzione di un pozzo in Burkina Faso e l'adozione a distanza di una bimba sempre in Burkina Faso. Il prossimo progetto è la costruzione di una casa in Uganda con il progetto "dal fango ai mattoni" in collaborazione con il movimento Shalom.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza