Incendio alla Montecatini di Castelfiorentino

Ieri sera e stamani sopralluogo dei tecnici dell’ASL e dell’ARPAT. Per rafforzare le misure di prevenzione, il Sindaco convoca lunedì un incontro con VVFF e forze dell’ordine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2012 14:23
Incendio alla Montecatini di Castelfiorentino

Montecatini, nessun pericolo per la salute pubblica. E’ questa la conclusione cui sono pervenuti i tecnici dell’ARPAT, del Nucleo NBCR dei Vigili del Fuoco (Nucleare, Batteriologico, Chimico e Radiologico) e dell’ASL 11 dopo il sopralluogo effettuato ieri sera e questa mattina al fine di verificare le conseguenze prodotte dall’incendio di sterpaglie che – nel tardo pomeriggio di ieri – si è poi propagato nell’area esterna dell’ex fabbrica di prodotti chimici. Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco di Petrazzi, Empoli e Firenze Ovest, sono intervenuti la Polizia Municipale di Castelfiorentino ed Empoli, l’Arma dei Carabinieri, la Prociv di Castelfiorentino, Gambassi Terme e Certaldo, la Guardia Forestale, e appunto i tecnici di ARPAT, NBCR e ASL 11 (Servizio Igiene Ambientale e Igiene del Territorio).

Tutte le operazioni sono state inoltre seguite dal Sindaco, Giovanni Occhipinti, dall’Assessore alla Protezione Civile, Alessandro Giomi, e dai tecnici del Comune. Secondo quanto è emerso dalle prime indagini e dai primi rilievi, l’origine dell’incendio sarebbe dolosa. L’innesco dell’incendio è avvenuto in un’area agricola situata al di là della ferrovia. Poi, complice la direzione del vento, l’incendio si è propagato in un’area incolta (sempre vicina alla ferrovia) ubicata nei pressi della ex Montecatini, venendo così ad interessare anche l’ex fabbrica.

Attualmente, la situazione è sotto controllo. “Dal sopralluogo effettuato dai tecnici anche questa mattina – sottolinea il Sindaco Occhipinti – non sono emersi problemi e, in particolare, nessuna situazione di pericolo per la pubblica incolumità.” L’incendio di ieri sera è soltanto l’ultimo di una serie interminabile di episodi che nell’ultimo mese hanno interessato la Valdelsa, alcuni per imprudenza e altri di origine dolosa. Per questo motivo, lunedì è in programma un incontro con i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine, che peraltro era stato già convocato dal Sindaco all’inizio di questa settimana.

L’incontro è stato promosso nell’ambito del lavoro di coordinamento finora attuato e per rendere più efficaci le misure di prevenzione. Nel ringraziare per l’opera svolta finora dai Vigili del Fuoco, dai volontari e dalle forze dell’ordine, il Sindaco Occhipinti invita tutti i cittadini a collaborare nell’attività di prevenzione e a segnalare alle forze dell’ordine eventuali movimenti sospetti. Per quanto riguarda la prevenzione degli incendi, si ricorda tra l’altro che da più di un mese è entrato in vigore in tutti i Comuni del Circondario il Regolamento di Polizia Rurale, che disciplina (art.

16-17) anche questa materia, e contempla sanzioni severe per i trasgressori. Il Regolamento è disponibile sul sito del Comune.

Notizie correlate
In evidenza