Zitti e mosca - Il film di Alessandro Benvenuti 20 anni dopo

All’interno del programma Profumo di Vacanze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 luglio 2012 09:53
Zitti e mosca - Il film di Alessandro Benvenuti 20 anni dopo

Stasera – martedì 24 luglio alle ore 21,00 – all’interno della manifestazione Profumo di vacanze organizzata dalla Associazione Compagnia della Torre si terrà in Piazza Pertini a Montebonello la presentazione del libro "Zitti e Mosca. Il film di Alessandro Benvenuti 20 anni dopo", di Philippe Chellini ed Enrico Zoi, edito da Romano Editore (Firenze, dicembre 2011). Alla serata – che sarà introdotta da Marco Passerotti, presidente della Compagnia della Torre e coordinata dall’Assessore alle politiche culturali Alessandro Sarti - interverrà anche il regista Alessandro Benvenuti oltre ai due autori Philippe Chellini ed Enrico Zoi e lo scrittore Pier Francesco Listri.

Il libro “racconta” un film ancora di grande attualità e spessore, che, fra gli altri pregi, ebbe quello di scegliere come location molte zone del territorio dove Benvenuti è cresciuto e di raccontare con qualità ed inventiva un passaggio storico importante dell'Italia contemporanea, la trasformazione del Pci in Pds, che qui gli autori, Philippe Chellini ed Enrico Zoi, hanno voluto inserire in un contesto di evoluzione generale dei partiti della Prima Repubblica anche con le testimonianze di illustri storici, quali Franco Cardini e Tommaso Detti.

La presentazione sarà anche impreziosita dalla presenza, tra gli altri, dello stesso Alessandro Benvenuti, personaggio del nostro territorio, già premiato dal Comune di Pontassieve con il riconoscimento del Ponte Mediceo di Pontassieve. La presentazione sarà anticipata da un video realizzato dal Centro Documentazione audiovisivo di Pontassieve dove verranno riproposte le scene del film ambientate nel Borgo di Pontassieve, insieme ad altri aneddoti legati al film e che “parlano” anche di Pontassieve. In caso di maltempo la presentazione si svolgerà all’interno della Palestra della Scuola Don Milani.

Notizie correlate
In evidenza