Olimpiadi e Paralimpiadi, i 37 atleti toscani in partenza per Londra

Alla vigilia dell’evento londinese a cinque cerchi che rappresenta il clou di questa stagione sportiva 2012 e dell’intero quadriennio, ancora una volta la Toscana si preannuncia protagonista

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 luglio 2012 14:24
Olimpiadi e Paralimpiadi, i 37 atleti toscani in partenza per Londra

Alla vigilia dell’evento londinese a cinque cerchi che rappresenta il clou di questa stagione sportiva 2012 e dell’intero quadriennio, ancora una volta la Toscana si preannuncia protagonista con i suoi 30 atleti che parteciperanno ai Giochi olimpici dal 27 luglio al 12 agosto. Altrettanto qualificato il gruppo dei 7 toscani che parteciperà alle Paralimpiadi, in programma dal 29 agosto al 9 settembre. La squadra toscana, la terza in Italia per numero di atleti qualificati, dopo Lombardia e Lazio, è stata presentata oggi “su carta” dall’assessore regionale allo sport e al welfare Salvatore Allocca.

La Regione Toscana ha infatti pubblicato una brochure di 48 pagine con le schede, i profili, i palmarès, il calendario delle gare e le biografie di tutti gli atleti, consultabile anche sul sito della Regione Toscana http://toscana-notizie.it/prodotti-servizi/speciali/2012-toscani-alle-olimpiadi-di-londra. A questo indirizzo è possibile anche ascoltare le interviste con alcuni di loro. “Una pubblicazione che ci aiuta a capire, a seguire, a partecipare – ha detto l’assessore Allocca – Giungere ad essere protagonisti di un’olimpiade o una paraolimpiade è il coronamento di una intera vita dedicata allo sport, di un lavoro costante e determinato, di una forza di volontà grandissima e di qualità fisiche, atletiche ed umane non comuni.

Proprio da queste qualità atletiche ed umane spero arrivino gli esempi più belli di rispetto per gli avversari, di correttezza, di etica sportiva così come coniugati nella ‘Carta etica dello sport’, l’atto con cui la Regione definisce i principi fondamentali di lealtà e di sportività che dovrebbero essere propri di ogni sportivo vero”. Analizzando l’elenco dei partecipanti (vedi più in basso), lo sport più rappresentato è il nuoto, con sei atleti, seguito dal canottaggio con cinque.

A quota tre troviamo la pallanuoto, la scherma e l’atletica; due presenze invece nel tiro a segno, la vela e la pallavolo. Gli ultimi quattro toscani in viaggio per Londra gareggeranno infine nella canoa, la ginnastica ritmica, il tennis ed il judo. A conferma del fatto che lo sport toscano è ben articolato sul territorio, la provincia di Livorno sarà presente ai Giochi con 8 atleti, Firenze con 7, Pisa con 4, Arezzo e Lucca con 3, Massa con 2; quindi Grosseto, Pistoia e Prato con 1. Anche il livello tecnico dei toscani è di primissimo ordine: la velista Alessandra Sensini è alla sua sesta Olimpiade, con ben quattro medaglie (1 oro, 1 argento e 2 bronzi) collezionate nelle precedenti edizioni; lo schermidore Aldo Montano, la pallanuotista Elena Gigli e la judoka Giulia Quintavalle si sono anch’essi già infilati al collo una medaglia d’oro, e altri quattro (i canottieri Luca Agamennoni Lorenzo Bertini e Lorenzo Carboncini, e il martellista Nicola Vizzoni) sono già saliti una o più volte sul podio. Altrettanto qualificato il gruppo dei 7 toscani che parteciperà alle Paralimpiadi: lo schermidore senese Matteo Betti; Marisa Nardelli di Sesto Fiorentino nel tennis tavolo; Vittorio Bartoli della Arcieri Poggibonsi nel tiro con l’arco; Sara Morganti di Castelnuovo Garfagnana nell’equitazione; Marco Innocenti di San Casciano Val di Pesa e il grossetano Giuseppe Polidori nel tennis; e il fiorentino Andrea Marcaccini nel canottaggio. Delle 20 discipline sportive che compongono il programma agonistico dei Giochi paralimpici estivi, l’Italia ha ottenuto la qualificazione in 12 sport: la pallacanestro in carrozzina, il nuoto, il ciclismo, il tiro a segno, il canottaggio, il tiro con l’arco, la vela, l’atletica leggera, la scherma, il tennis in carrozzina, il tennistavolo e l’equitazione.

Gli atleti della spedizione azzurra sono in tutto 98. La delegazione definitiva sarà deliberata con apposita Giunta nazionale del CIP fissata per il prossimo 24 luglio. “I nostri atleti olimpici e paralimpici hanno di fronte un grande compito – ha detto ancora Allocca – dimostrare che i valori e gli uomini espressi dal grande sport sono ancora in gara, e lo sono affinché i nostri ragazzi e le nostre società sportive ne divengano i prosecutori. In momenti di riduzione drastica delle risorse economiche, contano la passione e la dedizione allo sport di coloro che gareggiano riconoscendosi in questi valori.

A loro auguro la vittoria più bella: rimanere fedeli ai valori sportivi e di vita che lo sport e lo spirito olimpico insegnano, e quella più ambita: vivere da protagonisti i prossimi giochi Olimpici e Paralimpici 2012. Elenco partecipanti Luca Agamennoni (Livorno), canottaggio ai Giochi olimpici Andrea Baldini (Livorno), scherma ai Giochi olimpici Vittorio Bartoli (Livorno), tiro con l’arco ai Giochi paralimpici Chiara Bazzoni (Arezzo), atletica ai Giochi olimpici Matteo Betti (Siena), scherma ai Giochi paralimpici Maximilian Benassi (Carrara, nato in Germania), canoa ai Giochi olimpici Lorenzo Bertini (Pontedera), canottaggio ai Giochi olimpici Daniele Bracciali (Arezzo), tennis ai Giochi olimpici Niccolò Campriani (Firenze), tiro a segno ai Giochi olimpici Lorenzo Carboncini (Limite sull’Arno), canottaggio ai Giochi olimpici Diletta Carli (Pietrasanta), nuoto ai Giochi olimpici Gabriele Detti (Livorno), nuoto ai Giochi olimpici Federico Esposito (Piombino), vela ai Giochi olimpici Francesco Fossi (Firenze), canottaggio ai Giochi olimpici Elena Gigli (Empoli), pallanuoto ai Giochi olimpici Marco Innocenti (San Casciano Val di Pesa), tennis ai Giochi paralimpici Allegra Lapi (Bagno a Ripoli), pallanuoto ai Giochi olimpici Daniele Meucci (Pisa), atletica ai Giochi olimpici Andrea Marcaccini (Firenze), canottaggio ai Giochi paralimpici Aldo Montano (Livorno), scherma ai Giochi olimpici Sara Morganti (Castelnuovo Garfagnana), equitazione ai Giochi paralimpici Marisa Nardelli (Sesto Fiorentino), tennis tavolo ai Giochi paralimpici Alice Nesti (Pistoia), nuoto ai Giochi olimpici Marta Pagnini (Firenze), ginnastica ai Giochi olimpici Francesca Piccinini (Massa), pallavolo ai Giochi olimpici Giuseppe Polidori (Grosseto), tennis ai Giochi paralimpici Giulia Quintavalle (Livorno), judo ai Giochi olimpici Sebastian Ranfagni (Reggello, nato in Germania), nuoto ai Giochi olimpici Giulia Rondon (Pisa), pallavolo ai Giochi olimpici Michele Santucci (Castiglion Fiorentino), nuoto ai Giochi olimpici Alessandra Sensini (Grosseto), vela ai Giochi olimpici Matteo Stefanini (Pisa), canottaggio ai Giochi olimpici Stefano Tempesti (Prato), pallanuoto ai Giochi olimpici Luca Tesconi (Pietrasanta), tiro a segno ai Giochi olimpici Federico Turrini (Livorno), nuoto ai Giochi olimpici Irene Vecchi (Livorno), scherma ai Giochi olimpici Nicola Vizzoni (Pietrasanta), atletica ai Giochi olimpici

Notizie correlate
In evidenza