Estate sotto le stelle, ecco alcuni appuntamenti in Toscana

I Maya e il 2012 fra mito, scienza, superstizione e fantasia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2012 15:32
Estate sotto le stelle, ecco alcuni appuntamenti in Toscana

Il Sagittario, centro della Galassia e scrigno di ammassi è l’argomento di una nuova serata di osservazione astronomica dal Parco di Pratolino in programma giovedì 19 luglio. La partecipazione è gratuita. Per le prenotazioni va chiamato il numero 055/2760829 o la segreteria telefonica 055/367982. Ci si può prenotare già da ora anche per le successive serate della stagione 2012. La partecipazione è riservata agli adulti ed ai ragazzi minimo quindicenni se accompagnati dai genitori.

L'inizio è alle 20.45. Per muoversi nel Parco è raccomandato un abbigliamento comodo, con scarpe adatte per passeggiare sulle strade non asfaltate. CALENDARIO SUCCESSIVI EVENTI ASTRONOMICI NEL PARCO MEDICEO PRATOLINO 26 luglio: * Antares ed il ricchissimo profondo cielo dello Scorpione 10 agosto: Meteore e desideri, le lacrime di S. Lorenzo 30 agosto: * Cassiopea, Cefeo e le altre costellazioni 6 settembre: Perseo, Andromeda, Pegaso e le altre costellazioni 13 settembre: Urano ed un testardo osservatore, William Herschel 27 settembre: Il cielo dell’autunno 4 ottobre: (*) Come scoprire pianeti, l’affascinante scoperta di Nettuno 18 ottobre: Il cielo dell’inverno 20 dicembre: * “Maya, catastrofi ed astronomia: a pochi minuti dalla fine del Mondo!” Le serate si svolgeranno anche in occasione di cielo nuvoloso o coperto.

Gli argomenti potrebbero subire cambiamenti nell’eventualità di eventi astronomici di una certa rilevanza, mentre le date, salvo ragioni eccezionali, resteranno fissate. Le date contrassegnate con * sono quelle in cui durante la serata sarà visibile la Luna. Cosa ci avrebbe lasciato detto la più misteriosa delle civiltà che ha abitato la terra? Un'apocalisse alle porte o l'inizio di una nuova era dove tutto cambierà? Il mondo si trova veramente di fronte ad un nuovo "Mille e non più Mille"? E se poi non accadesse nulla? L'evento "bufala" sarà l'occasione per riflettere sul destino del nostro pianeta e delle nostre società. Presso i centri visita del Parco Nazionale Foreste Casentinesi di: - Castagno d'Andrea (via della Rota 8), venerdì 20 luglio 2012, ore 21:15 - Londa (zona Lago), sabato 21 luglio 2012, ore 21:15 SERATA DI OSSERVAZIONE ASTRONOMICA con telescopio e laser per indicare chiaramente stelle e costellazioni.

Vengono forniti elementi utili all’orientamento, al riconoscimento e al movimento degli astri. − Passo di Croce ai Mori, fra Londa e Stia, sabato 4 agosto 2012, ore 21:15 − Castagno d'Andrea, loc. le Ripe, martedì 7 agosto 2012, ore 21:15 − Piani dell'Aina, fraz. di Londa, sabato 11 agosto 2012, ore 21:15, inserita nell'ambito di un escursione di 2 giorni, con pernottamento in tenda Tutti gli interventi sono ad ingresso gratuito, consigliata prenotazione al 348 73 75 680, ecotondo@ecotondo.org Organizzazione: Ecotondo (Londa), gestore del versante fiorentino del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Relatore e ideatore degli interventi astronomici è l'astrofilo e divulgatore astronomico Daniele Migliorini.

Notizie correlate
In evidenza