Luglio Bambino 2012

Da domenica 1 luglio a giovedì 12 luglio nel centro storico di Campi Bisenzio. Premio LuglioBambino al miglior spettacolo per ragazzi 2012

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2012 17:15
Luglio Bambino 2012

Compie 19 anni e torna ad accompagnare per mano tutti i bambini che vorranno partecipare (ad ingresso gratuito) allo stupore del teatro. Lo farà dal 1 al 12 luglio, nel centro storico di Campi Bisenzio. Promosso come di consueto dal Comune di Campi Bisenzio e con la direzione artistica di Manola Nifosì e Sergio Aguirre di AttoDue (Centro Iniziative Teatrali-LaboratorioNove). Anche quest’ anno, per dodici giorni, dalle 18 alle 24, ogni giorno dal 1 al 12 luglio, la città ospita laboratori, spettacoli, editoria per ragazzi, burattini, musica dal vivo, arte di strada e mostre. Spetta alla Naldy’s produzione inaugurare il 1 luglio, alle 21.30, la diciannovesima edizione del Festival presentando “Fontane danzanti in concerto” nei Giardini della Villa Rucellai, dallo splendore dei giardini di Versailles l'eco delle fontane danzanti del Re Sole, per uno spettacolo unico, avvincente e sorprendente, con acqua, musica, fuoco e luci.

Una notte di magia da non dimenticare. La serata conclusiva del 12 luglio, vedrà la presenza funambolica di due compagnie: gli spagnoli di Deabru Beltzac con la parata Les Tambours de Feu-I tamburi di fuoco, uno spettacolo di musica e grandi effetti speciali, i tamburi suonano e le strade si illuminano, eppoi la compagnia Il Teatro dei Venti presenta Draago. Un Drago, una piccola città vittima in balìa del suo potere, un complice il Cavaliere sconosciuto che tenta di sconfiggerlo. La più classica sfida tra il Cavaliere e il Drago è il pretesto per uno spettacolo che meraviglia i bambini e fa sognare i grandi. Dal 2 al 6 luglio, con “Spettacoli in concorso”, verrà proposto il Premio LuglioBambino 2012 al migliore spettacolo votato, come sempre, dalla giuria della critica e da quella dei bambini.

Anche per questo anno si svolgerà nelle varie piazze della città. Gli spettacoli in concorso sono: il 2 luglio Dare D’art (Francia) che presenta Greta e Gudulf , uno spettacolo burlesco che ci invita in un universo sensibile e poetico dove l’amore salva i due protagonisti dalle situazioni più pericolose. Il 3 luglio la compagnia Industrial Teatrera (Catalogna-Spagna) con Di passaggio- De Paso, presenta uno spettacolo sul ciclo della vita in chiave di clown in uno spazio circolare come il mondo, come la vita! … e il mondo continua a girare anche se a volte cerchiamo di fermarlo. Il 4 Luglio Circ Panic (Catalogna-Spagna) con L’uomo che perdeva i bottoni – El hombre que perdia los botones.

Alla ricerca di una nuova sfida, di una seduzione, fecondando nuove immagini e momenti unici e irripetibili.

Mercoledì 4 luglio in Piazza Dante - 18.30 e 21.30 Associazione Giocolieri e dintorni (Roma) CaroCircoBus Giochi ed animazioni circensi Per il Premio LuglioBambino al miglior spettacolo per ragazzi 2012, ecco la nuova produzione della Compagnia catalana LOS 2 PLAY che sostituisce l’infortunata Circ-Panic. Saranno due le giurie, quella dei bambini delle scuole di Campi Bisenzio, la giuria dei giornalisti toscani, a cui si aggiunge quest’anno la giuria degli spettatori. Piazza Frà Ristoro - 21.30 Los 2 play (Catalogna-Spagna) Star Fatal Itinerante nel Centro Storico - ore 21.30 Burattini e cantastorie - Roberto Leopardi (Udine) Kamishibai Raccontastorie giapponese itinerante su bicicletta.

Con la sua vecchia Peugeot anni '60 Roberto gira la Penisola a narrare le sue brevi storie... Capella Villa Rucellai - Museo Manzi- 21.30 Centro Iniziative Teatrali (Campi Bisenzio) La storia dell’anno Mille Spettacolo per 30 spettatori Prenotazione obbligatoria: 329-8628437 oppure 055-8964519 Giardino della Resistenza-Spazio Ristoro- ore 22.30 La Leggera Una notte nera nera un'avventura al CAMPIng con Ilaria Danti, scenografie di Valentina Primerano spettacolo in tenda per 10 bambini Prenotazione obbligatoria: 329-8628437 oppure 055-8964519 età: 6-99 anni

Il 5 luglio I Baccalà clown (Svizzera) con PSS PSS.

Intrecciando poesia e una tecnica di "micro-acrobatica", ci portano in un vortice di situazioni clownesche, ingenue ma esilaranti. Poetico, surreale, intimista, PSS PSS è uno spettacolo per sognatori, piccoli e adulti mai cresciuti. Infine il 6 luglio il Circo Puntino (Italia) Vincitore FNAS Premio Cantieri di strada “Di piazza in piazza” 2012 ci farà volare con Effetto Caffeina. Dall’incontro tra un folle manipolatore d’oggetti e un’acrobata della ruota tedesca nasce il Circo Puntino, un mix di salti e colpi di scena, il tutto mescolato con musica dal vivo. La vetrina europea presenta le seguenti compagnie Los Filonautas (Germania-Argentina), DaaD (Belgio), Adrian Conde (Spagna) e Les Contes d'Asphaldt (Belgio). Mentre saranno presenti le compagnie italiane Atto Due, I Circondati, Cie.

Acro, Erehwon, Eccentrici Dadarò - Vincitore FNAS Premio Cantieri di strada“Uanmansciò” 2012-, Centro Iniziative Teatrali, Accademia del Gioco Dimenticato, Giocolieri e Dintorni e il Circo 238. Mercoledì 11 luglio verrà presentata la produzione del Festival insieme ad Atto Due, “Il nuovo vestito dell’imperatore” scritta e diretta da Luisa Pasello. Questo racconto è dedicato a tutti i bambini, veri protagonisti, anche se il personaggio-bambino compare solo alla fine. Lo stesso giorno, fuori nelle strade del centro storico, suonerà La banda di Piazza Caricamento.

Giovani artisti provenienti da 11 Paesi dei 5 continenti, saranno simbolo artistico della convivenza e della non violenza. Un sound incalzante, aperto alle influenze etniche, alle contaminazioni tra generi e tradizioni diverse. Da Cuba, all'Africa; dal Brasile all'India. All’interno delle attività laboratoriali, il laboratorio del Gusto di Slow Food, laboratori di costruzione di pupazzi e burattini dagli spagnoli La pajarera e Art + Art. Il 7 luglio si presenta la guida per bambini del Museo Antonio Manzi.

Nel foyer del Teatro Dante, dalle 18 alle ore 24, sarà allestita la libreria di Luglio Bambino Passaparola all’interno della quale la mostra “Il fantastico mondo di Poggiali Berlinghieri”. Allo spazio ristoro, in piazza della Resistenza, sarà piacevole fare una sosta, dove l’appetito viene giocando: aperitivo, cena e dopocena per grandi e piccini. Così Campi Bisenzio si conferma città amica che consente l'esplorazione di nuovi territori, con la presenza e il gioco; città che provoca esperienze piene di emozioni, di poesia e di meraviglia in dodici notti di mezza estate per far sognare tutti, bambini e adulti, insieme. Tutti gli spettacoli si svolgono nelle piazze di Campi Bisenzio ad ingresso libero. Info e prenotazioni: 3298628437- 0558964519 – 0558964223. Il programma completo è su www.lugliobambino.it PREMIO LUGLIO BAMBINO Lo spettacolo di Teatro Ragazzi più bello del 2012 - Piazza Fra Ristoro ore 21,30 Campi Bisenzio (FI) “SPETTACOLI IN CONCORSO” Dal 2 al 6 luglio alle ore 21,30, in piazza Fra Ristoro, si svolgerà il Premio LuglioBambino.

Gli spettacoli di teatro ragazzi saranno visionati da una giuria di giornalisti e da una giuria di bambini delle scuole di Campi Bisenzio, che giudicheranno il miglior spettacolo del 2012. Alle due storiche giurie è stata aggiunta quella del pubblico che, attraverso una cartolina con nomi prestampati, potrà ogni sera votare la compagnia di teatro ragazzi, preferita. Gli spettacoli in concorso sono novità presentate dalle più importanti compagnie italiane e straniere di teatro ragazzi. Gli spettacoli in concorso sono: il 2 luglio Dare D’art (Francia) che presenta Greta e Gudulf , uno spettacolo burlesco che ci invita in un universo sensibile e poetico dove l’amore salva i due protagonisti dalle situazioni più pericolose. Il 3 luglio la compagnia Industrial Teatrera (Catalogna-Spagna) con Di passaggio- De Paso, presenta uno spettacolo sul ciclo della vita in chiave di clown in uno spazio circolare come il mondo, come la vita! … e il mondo continua a girare anche se a volte cerchiamo di fermarlo. Il 4 Luglio Circ Panic (Catalogna-Spagna) con L’uomo che perdeva i bottoni – El hombre que perdia los botones.

Alla ricerca di una nuova sfida, di una seduzione, fecondando nuove immagini e momenti unici e irripetibili. Il 5 luglio I Baccalà clown (Svizzera) con PSS PSS. Intrecciando poesia e una tecnica di "micro-acrobatica", ci portano in un vortice di situazioni clownesche, ingenue ma esilaranti. Poetico, surreale, intimista, PSS PSS è uno spettacolo per sognatori, piccoli e adulti mai cresciuti. Il 6 luglio il Circo Puntino (Italia) Vincitore FNAS Premio Cantieri di strada“Di piazza in piazza” 2012 ci farà volare con Effetto Caffeina.

Dall’incontro tra un folle manipolatore d’oggetti e un’acrobata della ruota tedesca nasce il Circo Puntino, un mix di salti e colpi di scena, il tutto mescolato con musica dal vivo. Ingresso gratuito

Notizie correlate
In evidenza