Pitti Bimbo: Anteprime Primavera Estate 2013

La moda strizza l'occhio alla eco-sostenibilità. Via dell’Amorino in festa con Le Guignol: W la pappa con il pomodoro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2012 19:27
Pitti Bimbo: Anteprime Primavera Estate 2013

Tanti i progetti e le iniziative in programma per l’appuntamento estivo del salone dedicato all’eccellenza nella moda bimbo dal 28 al 30 giugno 2012 alla Fortezza da Basso di Firenze. Tra i progetti speciali l’anteprima di “MyoTronic” di Foppapedretti, l’innovativo passeggino elettrico con motore - dal telaio in alluminio e un design altamente tecnologico - che ha vinto il prestigioso premio Red Dot Design Award. Mentre nell’area New View - dove tra fashion e design si sviluppa il concept lab di Pitti Bimbo che raccoglie le collezioni ad alto tasso creativo e i marchi più innovativi - le contaminazioni fashion trascendono il kidswear per approdare al mondo del design e dell’oggettistica, come per il progetto KidsroomZOOM!, che dopo il Fuorisalone di Milano approda a Pitti Bimbo.

Curata da unduetrestella, sarà allestita una speciale installazione site-specific, in formato small, nella quale gli oggetti diventeranno protagonisti di un'interpretazione speciale del gioco dell’oca. kidsroomZOOM! è creatività a 360 gradi, con progetti innovativi e materiali studiati che spaziano dalla moda all’arte contemporanea, dal design all’editoria e che sono dedicati ai più piccoli, liberi di sviluppare la fantasia, e non solo. Il successo di Pitti Bimbo risiede anche negli importanti momenti di comunicazione, sfilate e iniziative culturali che a ogni edizione affiancano la manifestazione.

Sempre più seguite le sfilate, da cui partono non soltanto le tendenze delle collezioni ma anche preziose indicazioni di styling e di abbinamento tra abiti e accessori. L’audacia degli anni ’60 e la gioia di una vacanza a tappe per le località marittime più amate dai francesi, sono i due fili conduttori della collezione bambino di Petit Bateau per la PE 2013 [nella foto alcuni capi della collezione]. Protagonista di una delle aree Pop Up Stores al Padiglione Centrale, EcoEthic è la sezione dedicata alle tematiche green, con una selezione dei migliori brand, che fanno della moda sostenibile la loro cifra distintiva, come Smafolk, Veja, Kidiwi, Kite, Stregatoccacolore, Naturapura, Frila Swissmade, Io Bio.

E, tra i nuovi nomi e rientri, Thea, Coqenpȃte ed Ever T. Frank Baby. Aziende provenienti da tutto il mondo, che utilizzano materiali organici e biologici prodotti nel rispetto della natura e secondo una filiera che tutela le produzioni locali e le piccole comunità, insieme alla salvaguardia dell’ambiente e degli essere umani. Un nuova frontiera della ricerca estetica che affronta i temi della sostenibilità grazie anche a contaminazioni con il mondo dell’arte e del design, come nel caso di Coqenpȃte, brand francese per bambini e grandi, che realizzate anche shopping bags per i principali musei internazionali, e casa editrice di moda.

Il lavoro di illustratori e stilisti e così dedicato a un’idea di moda che declina le regole del mercato in una vera e propria filosofia di vita green couture. Capi realizzati in cotone organico, da coltivazioni senza l’uso di pesticidi né sprechi di importanti risorse come l’acqua, si fanno portatori di un nuovo messaggio. Tutte le botteghe e le attività di Via dell’Amorino partecipano alla vitalità e ai lavori della Grande Piccola Via che il 27 Giugno si trasformerà in un tessuto sociale aperto ed in festa.

In questa giornata la Via adotterà un'azienda, Le Guignol, conosciuta nel mondo per la qualità dei suoi tessuti e delle sue lavorazioni. Si tratta di un ritorno al passato, un matrimonio con il territorio caratterizzato dalla bellezza di questa capitale dello stile italiano. Le Guignol presenterà la sua nuova collezione primavera-estate 2013, “Liberi di essere bimbi”, all'interno di una festa, in contemporanea al 'Pitti Bimbo', che si connetterà con la più profonda tradizione italiana prendendo vita in uno degli angoli più suggestivi di Firenze.

Il 27 giugno dalle ore 17 alle ore 22, tutta la Via si animerà tra fiaba e territorio per far sperimentare il respiro magico dello spirito di Le Guignol: maghi, giocolieri, artigiani, ritrattisti, restauratori e cuochi, intratterranno con la loro arte grandi e piccini. Alle 18 è previsto invece un WellCome Corner per la stampa. Anche la storica Galleria Agostino Dessì e la Bottega Artigiana parteciperanno all’evento aprendo le loro porte alla narrazione di cose fatte a mano, con cura artigianale superiore, cesellate da mani italiane.

Notizie correlate
In evidenza