Microsoft e Marchesi de’ Frescobaldi: l’innovazione per il Made-in-Italy

L’azienda vitivinicola toscana ha scelto Microsoft Dynamics NAV a supporto del proprio percorso di crescita internazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2012 16:25
Microsoft e Marchesi de’ Frescobaldi: l’innovazione per il Made-in-Italy

Firenze, 25 Giugno 2012 – Marchesi de’ Frescobaldi, storica azienda vitivinicola toscana, ha scelto Microsoft quale partner d’innovazione, decidendo di adottare in tutte le aziende del Gruppo il sistema gestionale Microsoft Dynamics NAV per ottimizzare i propri processi di business in particolare in ambito produzione, distribuzione e amministrazione. In collaborazione con i Partner Replica Sistemi ed EOS Solutions, Microsoft sta accompagnando l’impresa agricola, da oltre 700 anni e 30 generazioni proprietà della famiglia Frescobaldi, nel proprio percorso di crescita internazionale, consentendole di far leva sull’innovazione tecnologica per continuare a veicolare con successo i valori legati alla tradizione vinicola e al Made-in-Italy. Frescobaldi è un gruppo di aziende costituito da sette tenute vitivinicole in Toscana e una nel territorio friuliano (Castello di Nipozzano, Castello di Pomino, CastelGiocondo, Tenuta di Castiglioni, Tenuta dell’Ammiraglia a marchio Marchesi de’ Frescobaldi, Tenuta di Luce della Vite, Tenuta dell’Ornellaia, e Attems - queste ultime tre società fanno parte del Gruppo). Ciascuna di queste realtà produttive è pensata come un’azienda a sé, ma l’IT viene gestito centralmente da un team di cinque professionisti che fornisce servizi a oltre 200 persone, spaziando dalla produzione ai processi amministrativi, dalla gestione dei clienti alla logistica e magazzino.

Negli ultimi anni il Gruppo è cresciuto in modo significativo all’insegna di tradizione, esperienza e innovazione e ha pertanto deciso di puntare sull’affidabilità di un partner globale come Microsoft, in grado di garantire supporto anche nell’attuale fase di espansione internazionale. In virtù della crescente mole di dati e della costante richiesta di personalizzazione, il precedente sistema gestionale basato su As400 si è infatti rivelato inadeguato per complessità, costi di gestione e manutenzione, difficoltà d’integrazione tra le diverse aziende del Gruppo e incapacità di elaborare dati in tempo reale. Per rispondere alle crescenti richieste in evoluzione del mercato l’azienda ha quindi scelto Microsoft Dynamics NAV per la sua capacità di offrire maggiore flessibilità, controllo e agilità con l’obiettivo di rendere l’infrastruttura IT più snella e semplice da gestire.

In particolare Marchesi de’ Frescobaldi ha optato per una verticalizzazione specifica per il settore vitivinicolo sviluppata da Replica Sistemi, con l’implementazione sotto la guida della società consulente EOS Solutions. Grazie al nuovo sistema gestionale, verranno ridotti i costi di gestione e mantenimento, ottimizzato il carico di lavoro del reparto IT dell’azienda ed efficientati molti processi strategici in ambito produzione, commercializzazione e amministrazione, ottenendo significativi benefici di business per continuare a crescere e a presidiare con successo il mercato globale. “Siamo una delle prime aziende del settore vitivinicolo che ha scelto di investire in tecnologia per favorire i processi di business.

Negli ultimi anni la nostra azienda è cresciuta in maniera considerevole. Abbiamo pertanto scelto di dotarci delle migliori tecnologie disponibili perché, in un’azienda come la nostra, l’IT è alla base di processi strategici, sia per la produzione di vino di alta qualità nel rispetto della tipicità dei territori di origine, sia per il necessario supporto alla corretta distribuzione a livello mondiale”, ha dichiarato Leonardo Frescobaldi, Presidente di Marchesi de’ Frescobaldi, appartenente alla 29° generazione.

“Il valore delle esportazioni dei nostri prodotti vale quasi il 70% del nostro business. Uno dei principali obiettivi da perseguire nei prossimi anni è aumentare ulteriormente questo dato potenziando i nostri mercati storici e quelli emergenti. Con Microsoft, siamo certi di poterlo fare con efficacia e semplicità”. Le soluzioni Microsoft Dynamics intendono infatti aiutare le PMI a competere con successo in uno scenario di business sempre più complesso, caratterizzato da dinamiche di globalizzazione, instabilità economica, outsourcing dei processi di business, consumerizzazione dell’IT, social marketing e crescenti esigenze di compliance e controllo dei margini.

Ecco perché sempre più aziende di piccole e medie dimensioni si affidano a Microsoft Dynamics NAV, come dimostra l’incremento di quasi il 50% della base clienti PMI a livello globale nell’ultimo quinquennio. L’implementazione di Microsoft Dynamics NAV insieme alla soluzione di Replica Sistemi, consentirà al Gruppo Marchesi de’ Frescobaldi di beneficiare della disponibilità di dati in tempo reale per prendere decisioni di business tempestive e ragionate, allineando strategia ed esecuzione. “Siamo entusiasti di accompagnare il prestigioso Gruppo Marchesi de’ Frescobaldi nel proprio percorso di crescita aiutandolo a veicola i valori del Made-in-Italy in tutto il mondo.

L’eccellenza di Frescobaldi è legata all’attenzione alla qualità dei prodotti nel rispetto della tradizione, ma anche al costante impegno per l’innovazione tecnologica a supporto dei processi aziendali in una logica di sempre crescente efficienza”, ha affermato Giovanni Stifano, Direttore Partner e Dynamics di Microsoft Italia. “In particolare Microsoft Dynamics NAV consente di liberare risorse da dedicare a progetti strategici per diventare un’azienda ‘dinamica’”. Ulteriori informazioni sul mondo Microsoft Dynamics e su Microsoft Dynamics NAV sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.microsoft.com/it-it/dynamics/default.aspx Per maggiori informazioni su Marchesi de’ Frescobaldi è possibile consultare il sito: http://www.frescobaldi.it/it/home.html Microsoft Dynamics Le soluzioni Microsoft Dynamics permettono alle persone di essere più produttive e ai sistemi di durare più a lungo adattandosi alla crescita aziendale, e allo stesso tempo consentono di ottenere gli insight necessari per reagire in modo rapido in uno scenario di business in costante evoluzione. Microsoft Fondata nel 1975, Microsoft (Nasdaq “MSFT”) è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle soluzioni che aiutano persone e aziende a realizzare il proprio pieno potenziale.

Ulteriori informazioni su Microsoft sono disponibili sul sito http://www.microsoft.com/italy/. Marchesi de’ Frescobaldi Marchesi de’ Frescobaldi, opera nel campo vitivinicolo da 700 anni e 30 generazioni. I suoi vini sono attestati nella fascia alta dei vini di pregio. L’azienda coniuga tradizione e innovazione, e crede nel rispetto del territorio e nella valorizzazione delle uve dei propri vigneti, così come nella necessità di continuare a guardare al future per garantire la propria crescita.

Negli ultimi 10 anni la cifra d’affari è triplicate e nonostante la difficile fase economica, il fatturato è cresciuto fino ad attestarsi nel 2011 a euro 82,8 milioni.

In evidenza