AAA cercasi 200 giovani toscani: 12 milioni per 172 progetti di ricerca

Università e Centri di ricerca stanno preparando gli avvisi per selezionare 200 giovani laureati toscani (under 35) che lavoreranno sui 172 progetti di ricerca approvati da Regione Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2012 15:53
AAA cercasi 200 giovani toscani: 12 milioni per 172 progetti di ricerca

Università e Centri di ricerca stanno preparando gli avvisi per selezionare 200 giovani laureati toscani (under 35) che lavoreranno sui 172 progetti di ricerca approvati da Regione Toscana. A disposizione ci sono 12 milioni di euro: 6, dal Fondo Sociale Europeo, li mette la Regione; altrettanti sono aggiunti dalle istituzioni della ricerca (3 milioni) e dal sistema delle imprese toscane (altri 3 milioni). Gli assegni (30 mila euro lori all’anno per due anni) dovranno essere attivati entro il 6 novembre.

Tempi, dunque, molto brevi. Dopo l’avviso pubblico dello scorso gennaio sono pervenuti in Regione 186 progetti che un apposito nucleo di esperti ha valutato e ridotto a 172 per un totale di 200 assegni (60 dei quali all’Università di Firenze, 34 a Pisa, 28 a Siena, 31 al Cnr, 27 al Sant’Anna, 8 all’Università per Stranieri, 6 all’Istituto di Fisica Nucleare, 4 alla Normale, uno all’Istituto di Astrofisica e uno all’Imt di Lucca). La parte del leone la fanno i progetti nell’ambito dei sistemi avanzati di accelerazione della conoscenza, ma si difendono anche gli altri settori: in particolare le energie rinnovabili, lo spazio e l’aerospazio, la fotonica, i nanomateriali. Soddisfazione è espressa da Stella Targetti, assessore regionale con delega alla ricerca.

“I criteri di valutazione per aggiudicare gli assegni di ricerca – spiega – hanno premiato la capacità di fare rete tra enti di ricerca pubblici e soggetti privati nonché collegamenti con progetti e partenariati più ampi, nazionali ma anche europei. E’ un parametro qualitativo importante che caratterizza l’intervento della Regione come un vero e proprio investimento sul capitale umano della Toscana”.

Notizie correlate
In evidenza