Fiori e farfalle nelle oasi Wwf

Quattro fine settimana per scoprire questi splendidi insetti e i suggerimenti per ospitarle in terrazza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2012 19:35
Fiori e farfalle nelle oasi Wwf

Sono 18 le Oasi WWF dal Nord al Sud Italia che durante i prossimi quattro fine settimana organizzeranno visite guidate e attività a tema fornendo ai visitatori una speciale scheda di riconoscimento delle specie più frequenti. Si comincia domenica 24 da Valtrigona in Trentino, Villa Paolina in Piemonte, Miramare a Trieste, Lago di Burano in Toscana, Corchiano nel Lazio, il lago di Penne in Abruzzo. Una bella occasione, giunta al terzo anno, per passare una giornata estiva nella natura, passeggiando tra fioriture coloratissime nel pieno del loro splendore, per imparare a distinguere le diverse specie, ammirare le geometrie delle loro livree, scoprire le abitudini e gli elementi di minaccia degli insetti più amati, che attirano l’attenzione di studiosi e appassionati da più di 300 anni. 

Sì perché sebbene in Europa siano presenti 482 specie di farfalle tra cui 142 esclusive del continente, queste stanno subendo una sensibile diminuzione: negli ultimi 10 anni, il 31% delle farfalle europee ha subito un sensibile declino e il 10% è minacciato.

In Italia sono oltre 270 le specie presenti e 21 sono a rischio di estinzione. 
E perdere queste preziose creature - minacciate dalla distruzione e dalla trasformazione degli habitat, dall’agricoltura intensiva, dall’inquinamento atmosferico e da pesticidi, dai cambiamenti climatici e dal mercato del collezionismo - significa anche perdere i servizi ecologici di primaria importanza che sono in grado di fornire, dall’impollinazione, al controllo dei parassiti, all’essere una fonte importante di cibo per i predatori, senza considerare che le farfalle sono anche ottimi indicatori della salute dell’ambiente e dell’impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi. Ma basta un balcone o un piccolo giardino per attirare le farfalle.

A seconda del clima si possono scegliere i cardi, il cisto, la cineraria, il corbezzolo, la calendula, la margherita dei campi, il non ti scordar di me, la violacciocca, ma anche il mirto, la lavanda e il timo che oltre a essere bellissime piante profumate attirano le farfalle. Per non parlare della budleia ricchissima di nettare ed è soprannominata “acchiappafarfalle”. Per sostenere i progetti WWF sulle farfalle Wwf.it/farfalle Di seguito il programma IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE NELLE OASI WWF, da nord a sud VALTRIGONA, Trentino Alto Adige 24 giugno – 1 e 8 Luglio Visite tematiche www.wwf.it/valtrigona.nt FORTETO DELLA LUJA, Piemonte 8 luglio visite guidate tematiche – mostre fotografiche www.fortetodellaluja.it VALMANERA VILLA PAOLINA, Piemonte 24 GIUGNO Apertura alle ore 10.30 e chiusura alle ore 18.30 Tutta la giornata sarà dedicata all’osservazione delle farfalle lungo i sentieri e i vari ambienti dell’Oasi e in particolare nel “prato delle farfalle”, sotto la guida di esperti entomologi. Il Museo Naturalistico sarà aperto a tutti coloro che vorranno approfondire la conoscenza delle farfalle mediante le collezioni e scatole tematiche frutto di molti anni di ricerca nell’Oasi Dalle 12.30 sarà possibile pranzare presso l’Oasi con pranzo a buffet preparato dalla Coop No problem. Per i più piccoli nel pomeriggio si aprirà il laboratorio di realizzazione di aquiloni seguito dalle educatrici del Melarancio.

Il laboratorio sarà ad offerta e su prenotazione entro il 19 di giugno. Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi al CEA WWF Villa Paolina: Tel. 0141470269 valmaneravillapaolina@wwf.it CASCINA BELLEZZA , Piemonte Lezioni e approfondimenti sulla vita e sul comportamento delle farfalle · Visite guidate nelle aree gestite dall’ Associazione Natura Cascina Bellezza · Distribuzione di guide informative e illustrate degli esemplari presenti nelle aree · Mostra collezione farfalle di Jonathan e disegni farfalle di Felicita Rocchia · Possibilità per i visitatori di essere protagonisti di un monitoraggio individuale · I bambini e i ragazzi che partecipano al monitoraggio individuale riceveranno un premio www.cascinabellezza.it MIRAMARE, Friuli Venezia Giulia Domenica 24 giugno "Erbe, petali e ali: storie di attrazioni fatali" Escursione gratuita promossa dalla Riserva Naturale delle Falesie di Duino in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Miramare e AIGAE, dedicata alla botanica dimenticata e alle farfalle: le virtù della Salvia officinale, la leggenda che rende magico il pungitopo, l’origine del verbo “infinocchiare”, coniugate alla delicatezza, ai colori e alla leggerezza delle farfalle, preziosi impollinatori garanti della biodiversità. La passeggiata rientra nella campagna di sensibilizzazione del WWF a favore delle farfalle, e permetterà di scoprire tante curiosità della nostra cultura legate al mondo vegetale e animale che ci permetteranno di affinare il nostro spirito di osservazione e la nostra capacità di cogliere le origini e gli echi di tanti modi di dire entrati nel linguaggio corrente.

A tutti i partecipanti verrà distribuito gratuitamente un piccolo vademecum per conoscere e riconoscere le farfalle di casa! Durata 10-12,30 circa, ritrovo presso Sistiana DETTAGLI e INFO: carso@riservamarinamiramare.it - 333 9339060 PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE! (entro venerdì 23 giugno) VALPREDINA, Lombardia Visite guidate tematiche 1 e 15 luglio (si raccomanda la prenotazione)www.oasivalpredina.it VALLE AVERTO - Veneto domenica 15 luglio ore 9.00 la giornata è su prenotazione (numero minimo 10 partecipanti) E’ prevista una breve lezione introduttiva del Dott.

Marco Uliana, entomologo del Museo di Storia Naturale di Venezia e una visita guidata all'Oasi alla ricerca delle farfalle nei prati umidi di Valle Averto Per info e prenotazioni oasivalleaverto@wwf.it o chiamare il 345.4524609 RIPA BIANCA, Marche Sabato 14 luglio Ore 10.00 – 12.00 “ANDAR PER FARFALLE” L’esperto di lepidotteri Adriano Teobaldelli accompagnerà i visitatori nella passeggiata alla Riserva di Ripa Bianca, successivamente terrà una lezione per svelare tutte le curiosità della vita delle farfalle. Monumento Naturale FORRE DI CORCHIANO, Lazio Domenica 24 giugno ore 10:30 Monumento Naturale Forre di Corchiano “Cercando le Farfalle” Domenica 24 giugno ore 15:00 Monumento Naturale Pian Sant’Angelo “Cercando le Farfalle forredicorchiano@wwf.it www.wwf.it/piansantangelo.nt MACCHIAGRANDE, Lazio Visite guidate tematiche sui lepidotteri, a cura di esperti.

Inoltre una delle due domeniche di luglio è prevista l’eccezionale guida del presidente onorario Fulco Pratesi (data da confermare). Le date : le 4 domeniche 17, 24, giugno 1, 8 luglio partenza ore 10:30. www.wwf.it/macchiagrande.nt OASI DELLA MAREMMA, Toscana Visite tematiche specifiche alle ore 10 Burano 24 giugno Orbetello 30 giugno Rocconi 8 luglio www.wwf.it/burano.nt www.wwf.it/orbetello.nt www.wwf.it/rocconi.nt ORTI BOTTAGONE, Toscana 8 luglio Appuntamento al centro visite ore 16:45 Ore 10:00 breve presentazione sui Lepidotteri; A seguire visita guidata tematica lungo il Sentiero Natura del Bottagone, attraversando quindi la zona del prato naturale, dove la quantità di farfalle, sia per specie che per numero, è più elevata. ortibottagone@wwf.it LAGO DI PENNE, Abruzzo Visite tematiche specifiche 24 giugno, 1 e 8 luglio www.wwf.it/lagodipenne.nt CRATERE DEGLI ASTRONI, Campania Tutte le domeniche di luglio ci sarà una visita guidata con focus sulle farfalle.
Ai visitatori per tutto il mese di luglio sarà fornita una tavola a colori per il riconoscimento delle farfalle.www.crateredegliastroni.it LE CESINE, Puglia I voli colorati de Le Cesine - Visite guidate Alla scoperta delle Farfalle A cura di Cristiano Liuzzi Domenica 08/07 Ore 16,30 Riserva Naturale dello Stato "Le Cesine" WWF Italia Masseria Cesine 73029 Vernole (LE) Tel.

329.8315714 e-mail:lecesine@wwf.itskype: www.riservalecesine.it MONTE S.ELIA, Puglia sabato 7 luglio INSETTI PER UN GIORNO ore 18.00 - 21.30 Dopo la lezione introduttiva volta alla scoperta della straordinaria diversità degli insetti, con particolare riferimento alle farfalle, seguirà una passeggiata nei prati dell'oasi con la guida esperta di un biologo. Ai bambini sarà dedicato un laboratorio di teatro per inventare e mettere in scena una storia che abbia gli insetti come protagonisti.

Il teatro sarà curato dell'associazione "Teatro delle foglie". E' prevista una degustazione ed un banchetto per l'acquisto di libri sugli insetti. L'evento si svolge su prenotazione ed è a pagamento.Raduno ore 18.00 c/o l'Oasi WWF Monte Sant'Elia. Info e prenotazioni: 320 6067922 - 328 6474719 - info@cooperativaserapia.it

Notizie correlate
In evidenza