Odeon, il 20 giugno la prima rassegna nazionale di "Teatro in carcere"

L’introduzione (ore 18) è affidata a Sergio Givone. Prenderanno parte al dibattito: Cristina Scaletti, Paolo Chiappini, Maria Pia Giuffrida, Carmelo Cantone, Marco Vichi, Massimo Altomare, i registi Elisa Taddei, Fabio Cavalli e Gianmarco D’Agostino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2012 18:46
Odeon, il 20 giugno la prima rassegna nazionale di

Si svolgerà in Toscana, dal 20 al 23 giugno, la prima rassegna nazionale di Teatro in Carcere “Destini Incrociati”. All’inaugurazione, in programma per mercoledì 20 giugno ore 18 all’Odeon Firenze (ingresso libero), interverranno il neo assessore fiorentino alla cultura, Sergio Givone, con la sua riflessione “Fare teatro in carcere”, l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti, il direttore di Fondazione Sistema Toscana Paolo Chiappini, lo scrittore Marco Vichi, il musicista Massimo Altomare, i registi Elisa Taddei, Fabio Cavalli, Gianmarco D’Agostino, Maria Pia Giuffrida Provveditore toscano dell'Amministrazione penitenziaria e Carmelo Cantone, direttore del carcere di Rebibbia.

L’incontro verrà moderato da Fulvio Paloscia, giornalista di La Repubblica. Al termine del dibattito, alle 19.00 circa, verrà proiettato il documentario di Gianmarco D’Agostino “Oggi voglio parlare”. A seguire un light buffet e in serata, alle 21.00, proiezione ad ingresso libero di “Cesare deve morire” di Paolo e Vittorio Taviani, Orso d’Oro a Berlino. La rassegna “Destini Incrociati” è realizzata dal Coordinamento Nazionale teatro in carcere e dal Teatro Popolare d’Arte col sostegno della Regione Toscana - che da circa quindici anni investe su questo tipo di esperienze - il patrocinio del Ministero della Giustizia, del Ministero dei Beni Culturali e si avvale della collaborazione di Fondazione Sistema Toscana e di intoscana.it. intoscana.it, media partner della manifestazione, racconterà l'evento attraverso una pagina speciale creata ad hoc (www.intoscana.it/teatroincarcere) nella quale già confluiscono gli aggiornamenti e tutti i video, anche integrali, degli spettacoli e le interviste ai protagonisti.

Il Portale ufficiale della Toscana affianca da diversi anni la Regione nel progetto Teatro in Carcere. La Toscana è infatti l’unica regione in Italia a sostenere un progetto coordinato “di rete” delle attività di spettacolo all’interno degli istituti penitenziari. La direzione artistica della rassegna “Destini Incrociati” è affidata a Gianfranco Capitta, Sergio Givone, Vito Minoia, Valeria Ottolenghi. Il programma della rassegna e informazioni utili anche su www.tparte.it Ecco il programma di giovedì 20 giugno – Odeon Firenze - Inaugurazione “Destini Incrociati” Ore 18.00 Fare teatro in carcere.

Una riflessione di Sergio Givone. Presentazione di “Destini Incrociati” Ore 18.15 dibattito sul tema lanciato dal documentario di Gianmarco D’Agostino, “Oggi voglio parlare” Moderatore Fulvio Paloscia, giornalista de La Repubblica Intervengono: Cristina Scaletti, Maria Pia Giuffrida, Carmelo Cantone, Paolo Chiappini Partecipano: Gianmarco D’Agostino, Marco Vichi, Massimo Altomare, Elisa Taddei e Fabio Cavalli. Ore 19.00 proiezione di “Oggi voglio parlare” (52’) di Gianmarco D’Agostino, Marco Vichi Ore 20.00 buffet Ore 21.00 proiezione di “Cesare deve morire” di Paolo e Vittorio Taviani (ad ingresso libero)

Notizie correlate
In evidenza