Mostra di fine anno accademico de Le Arti Orafe

Mostra“OmAVentiQuaranta. I volti del mestiere”, fotografie di Juri Ciani. La sera del 21 giugno dalle ore 18.30, tra gli eventi collaterali di “Pitti Immagine Uomo 82” la Botticelli Antichità presenterà una installazione di Alessandro Gaggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2012 16:58
Mostra di fine anno accademico de Le Arti Orafe

All'interno dell'Istituto Pio X Artigianelli il pubblico potrà visitare la mostra di creazioni realizzate dagli studenti di LAO -Le Arti Orafe-, l’affermata scuola orafa fiorentina. Un'esposizione dove ammirare i lavori progettati e realizzati nel corso dell’anno accademico 2011-2012 dai numerosi allievi, quali esempi di innovazione tecnica e formale, frutto dei metodi di insegnamento all’avanguardia della scuola che fondono tradizione artigianale, conoscenza dei materiali e dei processi produttivi e design contemporaneo. Sarà inoltre presentata la mostra Fresh Metal ideata in collaborazione con la scuola Antidotum di Varsavia. L'iniziativa conclude il ricco programma 2011/2012 di LAO, finalizzato alla promozione del gioiello contemporaneo, che ha visto la VI edizione della mostra PREZIOSA al Museo della Specola nello scorso mese di ottobre; il ciclo di conferenze sul Gioiello come forma d’arte tra febbraio a marzo al Museo Marino Marini; la partecipazione degli studenti ad Artigianato e Palazzo, dove hanno eseguito dimostrazioni dal vivo delle tecniche apprese durante l'anno accademico. Sempre per valorizzare la creatività emergenti di quanti scommettono sui mestieri d'arte 'ARTIGIANELLI DENTRO’ mette in mostra le fotografie di Juri Ciani che ritraggono 24 giovani artigiani riuniti nel blog OmA Ventiquaranta.

Una rassegna realizzata da OmA, Osservatorio dei Mestieri d’Arte che promuove e sostiene le realtà dell' handmade a livello nazionale. La mostra, dal titolo OmaVentiquranta. I volti del mestiere fa parte di un più ampio progetto che OmA ha avviato ormai da alcuni anni per dare un concreto appoggio a tutti quei giovani che hanno deciso di investire in un futuro da artigiano. Tirocini formativi a bottega, corsi, promozione attraverso i canali di comunicazione e gli eventi realizzati ad hoc per raccontare l’impegno, la determinazione e la creatività di orafi, designer, stilisti, scultori, pittori e illustratori contemporanei. Attenzione infine anche all'artigianato più tradizionale.

L'evento prevede infatti visite per conoscere realtà artigiane di altissima qualità che vivono e animano quotidianamente lo spazio dell'Istituto Pio X. Tra questi l’Atelier degli Artigianelli, centro educativo finalizzato alla diffusione dei saperi dell’artigianato artistico e specializzato nel restauro di opere d’arte su carta; Fotomorgana che sviluppa e realizza stampe artistiche in bianco e nero; CFC marmi con lavorazioni ispirate all’antica arte della scagliola; l'atelier dell’artista e pittore Gerardo Cammarota; lo studio di restauro pittorico San Felice; la bottega antiquaria di Franco Giorgi. L'aperitivo è affidato alla Cooperativa Ragazzi di Sipario che durante la serata terrà aperto il ristorante.

Nell’occasione l’associazione organizzerà un'esposizione di oggetti realizzati dalle ragazze di Made in Sipario. La sera del 21 giugno dalle ore 18.30, tra gli eventi collaterali di “Pitti Immagine Uomo 82” la Botticelli Antichità presenterà una installazione di Alessandro Gaggio in cui le sculture antiche in marmo e in legni policromi presenti negli spazi della galleria “indosseranno” le più recenti creazioni dell'artista fiorentino, gioielli-scultura realizzati in bronzo, argento e creta smaltata con la collaborazione di Francesco Bianchi, rappresentazioni di personaggi ribelli e “teatrini sociali” della nostra cultura. Come parte della installazione, nel programma della serata “canzoni per l'augurio di una giusta ribellione” con brani di Fabrizio De Andrè e Nanci Griffith eseguite dai fratelli Andrea Niccolò Melosi (chitarra), Duccio Melosi (chitarra e voce) e Martina Gugliandolo (voce), letture di Matthew Licht di alcuni dei suoi racconti più recenti. Per lungo tempo Alessandro Gaggio ha collaborato con note firme della moda internazionale, tra cui Valentino, Gucci, Fendi e Moschino, progettando accessori e stampe per i tessuti.

Le opere di Alessandro Gaggio nascono dalle sue esperienze di vita e si ispirano alle storie vere o inventate che maggiormente lo hanno colpito. I suoi gioielli, pezzi unici realizzati a mano, rappresentano figure enigmatiche macabre e ironiche allo stesso tempo e talvolta formano delle piccole serie a tema. Produce anche sculture in cera, materiali preziosi e terraglia smaltata. Lavora inoltre come decoratore, illustratore, scenografo e costumista teatrale. Insieme a Francesca Lotti ha fondato FLAG, associazione creativa specializzata in fotografia e installazioni.

Notizie correlate
In evidenza