Firenze rock per un giorno. Le ultime dal concerto di Bruce Springsteen

La corsa al posto più vicino al Boss, i commenti dei fans su Twitter, lo stadio che lentamente si affolla. Cronostoria di un evento storico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 giugno 2012 16:31
Firenze rock per un giorno. Le ultime dal concerto di Bruce Springsteen

Bruce Springsteen a Firenze, ultime news. Alle 12.30 un bambino di nome Fabio ha estratto a sorte il numero della famosa Lottery che ha decretato il numero del primo fan a entrare nell'esclusivo PIT riservato ai più caparbi ammiratori del Boss, il 353. Qualcuno avrà già pensato di giocarselo al Lotto sulla ruota di Firenze. Da quel momento in poi lo stadio ha iniziato a prendere colore. I successivi 1499 sono entrati correndo per aggiudicarsi un punto di vista privilegiato, forse un saluto di Bruce.

O anche solo la certezza di poterlo vedere, almeno una volta nella vita, da vicino. Vicinissimo. Poco più tardi il via libera è arrivato anche per i fans “senza braccialetto”, quelli che si sono appostati ai cancelli sin dalle prime ore di questa mattina e che hanno aspettato gioiosi il loro via libera. Bruce Springsteen a Firenze non è tutti i giorni. L'attesa non si è fatta desiderare a lungo. I cancelli sono aperti con leggero anticipo rispetto all'orario previsto e alle 14.40 è iniziata la folle corsa ai posti migliori.

Del resto siamo “'Born to run”, scherza qualcuno. Giovani e meno giovani, la folla è un grande melting pot di popoli e generazioni. “Io ci ho messo 41 anni per vedere Bruce Springsteen dal vivo. Mio figlio appena 12” dice Giordano su Twitter. C'è chi inizia il conto alla rovescia e chi, come Alice avrebbe voluto esserci “vorrei esser lì ora – scrive su Twitter – ma mi dovrò far bastare #brucefirenze”.

Fuori c'è traffico e tutto esaurito nei parcheggi. Firenze smette di correre per un giorno. È un Campo di Marte che canta un mondo senza guerra quello di oggi. Oggi c'è solo il rock and roll.

In evidenza