Solidarietà: A spasso per la Toscana pensando all'Emilia

Escursione pro terremotati alla Pania di Corfino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2012 15:35
Solidarietà: A spasso per la Toscana pensando all'Emilia

Appuntamento per domenica 10 giugno 2012. "Come già effettuato in occasione del terribile terremoto dell'Aquila - spiega l'organizzatrice Francesca Uluhogian, dott.ssa in Scienze Naturali e Guida Ambientale Escursionistica Tecnico Faunista - per un'iniziativa che avevo lanciato e che ha coinvolto anche alcuni colleghi: "Un giorno del nostro stipendio per chi ha perso centinaia di giorni del suo", il ricavato dell'escursione verrà interamente devoluto a Mediafriends - Onlus per il Terremoto che ha colpito e continua a colpire principalmente l'Emilia oppure, visto le continue scosse verrà utilizzato per comprare aiuti (cibo, acqua ecc) immediati necessari per queste prime fasi di emergenza come richiesto dalla protezione civile. Questa volta la nostra escursione si sposta nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, al Parco dell'Orecchiella, tra freschi boschi e riposanti alpeggi passando dal massiccio calcareo risalente a oltre 200 milioni di anni fa, della Pania di Corfino. Splendidi panorami, faggete, castagneti e pascoli ci accompagneranno nel nostro cammino e al termine sosteremo al rifugio Isera per sorseggiarci un meritato tè offerto dall’Associazione “ Le Vie dei Canti” Logistica: Appuntamento alle ore 8.30 al parcheggio dell'Esselunga a Pisa (Possibilità di ritrovarsi in luoghi diversi a seconda della provenienza). Ci si muove in auto private. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Dati tecnici: Percorso ad anello di media difficoltà.

Il percorso si sviluppa su sentieri di montagna e strade sterrate. Lunghezza circa km 15 . quota massima 1603mt., tempo di percorrenza effettivo 5.30h. Dislivello in salita circa 700mt. Cosa portare con sé: Si consiglia di portare con sé racchette da escursionismo o bastoni, uno zainetto giornaliero con almeno un litro di acqua a testa, oltre al pranzo al sacco; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo. Costo escursione: N° minimo di partecipanti: 6; Costo: 12 euro/pax adulti - 6 euro/pax sotto i 10 anni.

Gratis sotto i 6 anni. la quota comprende solo il servizio di guida GAE per tutta la giornata. Prenotazioni: le prenotazioni si accettano fino al venerdì sera precedente l'escursione Contatti: Francesca Uluhogian Cell: 339 3670805 mail: info@naturatour.it www.naturatour.it Gruppo Facebook: Trekking ed Escursioni in Toscana e non solo - Naturatour

Notizie correlate
In evidenza