Notturni fiorentini sull’antica via Romea

Il Festival delle Vie Romee (giugno – novembre 2012) offre un'anteprima domani con una prima visita guidata da S. Gallo a porta Romana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2012 19:14
Notturni fiorentini sull’antica via Romea

Firenze– I penitenti diretti a Roma vi trovavano sicuro rifugio e ristoro. Sono gli antichi hospitali, conventi, chiostri, ospizi che a Firenze costellano il percorso urbano delle Vie Romee e che saranno meta di una serie di passeggiate notturne guidate dal geografo Renato Stopani e dallo scrittore Marco Vichi con l’attore Luca Scarlini. La partecipazione è gratuita, basta prenotare. E’ una delle iniziative, titolata Notturno Fiorentino, che il progetto Vie Romee dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze organizza in anteprima in collaborazione con il Festival del Viaggio in vista del Festival delle vie Romee che da fine giugno coprirà l’intera estate e gran parte dell’autunno.Il programma di questi primi itinerari notturni inizia domani, martedì 5 giugno, ore 21, con ritrovo a Porta San Gallo.

Guidata dal professor Stopani, la passeggiata costeggia il convento delle Mantellate e quello di S. Agata, lo spedale di Bonifazio, S. Giovannino dei Cavalieri, lo spedale di Gesù Pellegrino, il Chiostro dello Scalzo, lo spedale di San Matteo, l’ospizio degli Oltramontani, per approdare in piazza del Duomo alla Loggia del Bigallo.L’appuntamento successivo, sempre con il professor Stopani e sempre alle 21, è per giovedì 7 giugno. Stavolta la passeggiata inizia dal punto d’arrivo della precedente, ossia dalla Loggia del Bigallo.

Ed ecco le tappe: la colonna di San Zanobi, Bonomini di San Martino e sei spedali: del Santo Sepolcro al Ponte Vecchio, di San Sebastiano dei Bini, di San Niccolò dei Fantoni, di San Pier Novello, quello del Piccione e quello di San Giovanni Battista della Calza. Venerdì 8 giugno (di nuovo alle 21), vanno in scena Marco Vichi, il papà del commissario Bordelli, e Luca Scarlini. Titolo della serata Passeggiata fantastica sulla Via Romea: da Dostoevskij al Commissario Bordelli (appunto). Partenza da Porta Romana con Vichi che leggerà pagine di Curzio Malaparte sulla Firenze durante la seconda guerra mondiale. La prima tappa è al Museo della Specola con performance di Scarlini dentro il Museo delle Cere.

Poi Piazza Pitti dove Vichi leggerà Dostoevskij. Quindi stop alla chiesa di Santa Felicità per ragionare sulla pittura del Pontormo e, nella piazzetta omonima, sosta davanti al Corridoio Vasariano con racconto sulla visita di Hitler. Infine, alle 23, arrivo a Ponte Vecchio. Il programma completo del Festival delle Vie Romee (le iniziative includono le province di Firenze, Siena e Arezzo) sarà presentato nei prossimi giorni. Prenotazioni e informazioni: Sigma CSC +39 055 2340742 prenotazioni@cscsigma.it.

Notizie correlate
In evidenza