“Oltre il giardino”, al via le aperture in notturna

Tornano gli appuntamenti estivi del giardino Buonamici, un ricco e variegato cartellone di iniziative, tutte a ingresso libero, per vivere lo spazio verde della Provincia di Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2012 14:27
“Oltre il giardino”, al via le aperture in notturna

PRATO – Tornano gli appuntamenti estivi del giardino Buonamici, un ricco e variegato cartellone di iniziative, tutte a ingresso libero, per vivere lo spazio verde della Provincia di Prato. Si inizia il 1° giugno con una prolusione alla festa della Repubblica con il coro dei bambini della scuola elementare Bruni e la presentazione del volume “Storia dell'antifascismo pratese (1921-1953)”. Sabato 2 giugno i festeggiamenti proseguono con una lettura pubblica della Carta Costituzionale, cura di Anpi e dell'associazione “25 aprile”, e il concerto della Filarmonica Verdi di Poggio a Caiano.

Ma il programma di “Oltre il giardino” prevede anche incontri, tanta musica, presentazioni di libri, sport, danza e degustazioni con l'appuntamento 'clou' di Di Vini Profumi il 16 e 17 giugno. Tante le novità di quest'anno, a partire dal mercatino 'vintage', che si terrà tutti i martedì a partire dalle 18, il coinvolgimento della Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi che si occuperà dello spazio ristoro “Casotto aTipico”, la collaborazione con le pagliette del Buzzi e con il Festival delle Colline.

Infine il 25 giugno la presentazione del volume “La vera storia dei miei capelli bianchi” con Paola Concia e Antonello Giacomelli e la giornalista del Corriere Maria Teresa Meli. “Oltre il giardino è una vera e propria rassegna che da giugno a settembre mette al centro uno degli spazi più suggestivi della città: il giardino Buonamici, che si conferma set d'eccezione per appuntamenti all'aperto nelle calde sere estive – sottolinea l'assessore al Turismo Antonio Napolitano - Nel 2011 abbiamo avuto oltre tredicimila presenze, quest'anno puntiamo a bissare il successo proponendo eventi pensati per un pubblico sempre più eterogeneo e diversificato.” Fra le anticipazioni della programmazione di luglio è sicuramente da evidenziare la rassegna jazz che accende i riflettori su alcuni dei più apprezzati e conosciuti gruppi jazz del momento, e non solo a livello locale.

Il cartellone di “Oltre il giardino” è realizzato dall'assessorato al Turismo in collaborazione con le associazioni del territorio. Nelle giornate di apertura sarà possibile non solo partecipare agli appuntamenti, o semplicemente passeggiare, sedersi e rinfrescarsi lungo i viali del giardino, ma anche entrare nel palazzo e visitare le mostre in corso. OLTRE IL GIARDINO - GIUGNO venerdì 1 giugno - 0574 TEM(PO) DI SPORT ore 10 presentazione delle squadre partecipanti al VII° Trofeo Menchi - CANTAMI LA COSTITUZIONE ore 17.30 concerto del coro della scuola primaria A.

Bruni - ore 21 presentazione di “Storia dell'antifascismo pratese (1921-1953)” a cura di Anpi sabato 2 giugno dalle 17 - LA COSTITUZIONE DI TUTTI lettura pubblica della Carta Costituzionale a cura di Anpi e dell'associazione “25 aprile”, a seguire concerto della Filarmonica “G. Verdi” di Poggio a Caiano martedì 5 giugno dalle 18 - RETRO'MANIA mostra mercato vintage e artigianato artistico a cura di SB Eventi. “Nel mondo di Pippinella” installazione artistiche e non solo... – ore 19 apericena & live music a cura di Casotto aTipico – ore 21.30 prove aperte dell'Orchestra fiati Filarmonica Mascagni giovedì 7 giugno ore 21 - SE MI DANNO IL PERMESSO … ! ovvero “Tre volte Giorgio Gatti baritono” performance dal vivo dell'artista poggese accompagnato da Claudio Bianchi e Roberto Bonvissuto a cura di Operaltra, presenta Goffredo Gori sabato 9 giugno - UPrato ore 18 aperitivo sferruzzante a cura di BettaKnitt - NOTTI DI NOTE ore 21 saggio musicale degli allievi della Filarmonica Mascagni domenica 10 giugno ore 21 - NOTTI DI NOTE concerto dell'associazione musicale Edoardo Chiti per i festeggiamenti del suo 170° “compleanno”.

Proiezioni di film con musica dal vivo lunedì 11 giugno ore 21 - DANZA SOTTO LE STELLE “Comme un déjà vu d'eté” a cura di Accademia Danza e Spettacolo “Studio 44”, coreografie di Irene Sgobbo martedì 12 giugno - RETRO'MANIA ore 18 mostra mercato vintage e artigianato artistico a cura di SB Eventi. “Pop Art” trucco e parrucco per viaggiare indietro nel tempo – ore 19 apericena & live music retrò con Tina Quaranta a cura di Casotto aTipico – ore 21.30 prove aperte dell'Orchestra fiati della Filarmonica Mascagni mercoledì 13 giugno ore 21 - NOTTI DI NOTE concerto da camera del Quartetto di clarinetti della Filarmonica Mascagni – Marco Bellini, Mirko Bocini, Fernando Campigli, Francesco Goti giovedì 14 giugno ore 21 - LIBRI ALL'APERTO serata dedicata a Raffaello Pecchioli, presenta Umberto Cecchi venerdì 15 giugno ore 17,30 - LIBRI ALL'APERTO presentazione del volume “Le meraviglie del mondo, Alle radici della globalizzazione: l’evoluzione delle comunicazioni internazionali” di Andrea Giuntini, con Giampiero Nigro, Diana Toccafondi e Simone Fari sabato 16 e domenica 17 giugno ore 17,30 DI VINI PROFUMI XIII edizione – degustazione e assaggio dei vini e dei prodotti tipici del territorio martedì 19 giugno - RETRO'MANIA ore 18 mostra mercato vintage e artigianato artistico a cura di SB Eventi.

“Laboratorio Retrò” libero spazio alla creatività – ore 19 apericena & live music a cura di Casotto aTipico – ore 21.30 prove aperte dell'Orchestra fiati della Filarmonica Mascagni mercoledì 20 giugno ore 21 - NOTTI DI NOTE concerto da camera di “Xseomina”, marimbe, vibrafono, grancassa e tamburi eseguiti da Omar Cecchi, Michele Busdraghi, Nazareno Caputo, Niccolò Dell'Aiuto giovedì 21 giugno ore 21 - ANCORA PRIMI sketch, canzoni e balletti tratti da “Ancora Primi” la rivista delle Pagliette del Buzzi.

Raccolta fondi in favore della San Vincenzo de'Paoli venerdì 22 giugno ore 21 - ALLA RICERCA DELL'ARMONIA a cura dell'associazione Lucignolo, serata di informazione e confronto sulle discipline del benessere e bionaturali. Spazio di trattamento personale, accompagnamento musicale a cura di Spring Quartet sabato 23 e domenica 24 giugno ore 21 - NOTTI DI NOTE “Giovani e musica” a cura dell'associazione Cori della Toscana. Rassegna di cori provenienti da tutta la regione lunedì 25 giugno ore 21 - LIBRI ALL'APERTO presentazione del volume “La vera storia dei miei capelli bianchi” con Paola Concia e Antonello Giacomelli, modera Maria Teresa Meli, giornalista del Corriere della Sera martedì 26 giugno - RETRO'MANIA ore 18 mostra mercato vintage e artigianato artistico a cura di SB Eventi.

“Retròspettive della creatività” percorso fotografico su artigiani, e non solo, al lavoro – ore 19 apericena & live music a cura di Casotto aTipico – ore 21.30 concerto da camera del Quartetto di ottoni: Filippo Mazzini e Marco Francioni, trombe - Francesco Agnello, corno - Saverio Zacchei, trombone mercoledì 27 giugno ore 21 - NOTTI DI NOTE concerto da camera del Quintetto a fiati “Ethos”: Elena Lala, flauto - Barbara Giannelli, oboe - Emanuele Gaggini, clarinetto - Costantino Frullani, fagotto - Andrea Carlesi, corno giovedì 28 giugno ore 21 - GROW YOUNG eventi culturali assortiti a cura del Tavolo Giovani – Forum Provinciale del terzo settore venerdì 29 giugno ore 21 - LINGUE DI FUOCO presentazione del disco/guida all’ascolto con Monica Demuru & stefano Zenni, un progetto del Festival delle Colline L'ingresso a tutte le iniziative è libero e gratuito.

Notizie correlate
In evidenza