A Seravezza quattro giorni di cinema horror internazionale

Al via prima giornata Operazione Paura. In anteprima “Roma Fantastica”, il documentario di Cozzi su Argento e Bava. Alle 18 cocktail di inaugurazione e visita guidata della mostra, unica del suo genere in Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2012 16:23
A Seravezza quattro giorni di cinema horror internazionale

Domani, giovedì 24 marzo alle ore 21:00, Sala Caminetto del Palazzo Mediceo, si inaugura la prima edizione di Operazione Paura, con l’anteprima nazionale di “Roma Fantastica” (2011) del regista Luigi Cozzi, conosciuto dal pubblico anche con lo pseudonimo di Lewis Coates, ospite della serata. Il film, un documentario creato per la tv francese, parla delle esperienze lavorative che il regista ha condiviso con i maestri del genere horror come Dario Argento, Mario Bava e molti altri. La prima giornata di Operazione Paura parte, alle ore 10:00 presso le Scuderie Granducali, con la sezione Lezioni di cinema, aperte agli studenti delle scuole medie superiori e dell’Università di Pisa, con la proiezione di “La maschera del demonio” (1960) di Mario Bava, film esordio del regista che racconta la storia di due incauti viaggiatori nelle steppe russe.

I due fanno resuscitare la strega Asa, suppliziata due secoli prima. Asa, dopo aver vampirizzato mezza famiglia, cercherà di impadronirsi del corpo della pronipote che è identica a lei. Dalle ore 15:00, Sala Caminetto di Palazzo Mediceo, i cortometraggi del ciclo “Cortonatura” vetrina dedicata alle opere dei giovani registi emergenti italiani e, a seguire, la sezione “Sedici Corto” all’interno della quale verrà proiettata una selezione di cortometraggi internazionali in sinergia con l’omonimo festival di Forlì (Sedici Corto International Film Festival). Alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Palazzo Mediceo, si terrà il cocktail di inaugurazione e, a seguire, gli ospiti saranno accompagnati in un percorso guidato tra le oltre 60 tra locandine, fotobuste e manifesti originali della mostra “L’Orrore sulla carta” che ripercorre la storia del cinema horror italiano, visitabile fino a domenica 3 giugno (ingresso libero). Alle ore 19:00, Sala Caminetto, Palazzo Mediceo, è il turno della retrospettiva I Maestri, con la proiezione di “I Tre volti della paura” (1963) diretto dal regista Mario Bava con lo pseudonimo di John Old.

Il film, suddiviso in tre episodi (Il telefono, I Wurdalak e La goccia d'acqua) , si basa su altrettanti racconti di famosi scrittori (F.G. Snyder, Aleksej Tolstoj e Anton Čechov) creando una parabola di crescente terrore. In seconda serata, ore 22.30 nella Sala del Caminetto di Palazzo Mediceo, l’anteprima nazionale del film “Christopher Roth” (2010) di Maxime Alexandre. Christopher Roth, autore di thriller di grande successo, vuole passare ad un altro genere letterario. Il suo editore gli concede un periodo di vacanze in Italia, affinché possa rilassarsi e scrivere un bel romanzo d’amore.

Ma lo scrittore durante quei giorni di vacanza, viene “raggiunto” dalla terribile violenza dei suoi scritti. Il Festival è organizzato dall'associazione B-Side di Laura da Prato e Silvia Gemmi (under 30) e patrocinato dalla Fondazione Terre Medicee, Comune di Seravezza, Provincia di Lucca e Regione Toscana. Biglietti Abbonamento unico 13 euro (abbonamento valido per tutto il festival) Mostra “L’Orrore sulla carta” ingresso libero Informazioni: Sito: www.operazionepaura.org; operazionepaura.org@gmail.com; 0584/757443

Notizie correlate
In evidenza