La “danza degli dei” sotto lo stadio di Firenze

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2012 – dalle 14.00 alle 19.00. Palestra Centro Fitness "Artemio Franchi"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2012 19:35
La “danza degli dei” sotto lo stadio di Firenze

La stagione calcistica è ormai conclusa, ma qualcosa sotto il campo verde dell’Artemio Franchi continua a muoversi, seguendo il ritmo delle percussioni brasiliane. Presso la Palestra "Artemio Franchi", sabato 19 e domenica 20 maggio, si terrà il quinto Batizado dell’Escola Regional Capoeira (la danza/lotta di origine afro-brasiliana) di Firenze. Il Batezado, ovvero il “battesimo” della capoeria, la celebrazione conclusiva dell’anno, dove i principianti prendono la prima corda e l’ apelido (il loro nome di capoeira) e gli altri allievi, come da tradizione, vengono valutati dai maestri, ricevendo una corda di colore diverso in base al livello raggiunto. Non solo roda.

Oltre alle esibizioni spettacolari di allievi e maestri, alla musica di strumenti e percussioni brasiliane, nella giornata domenica alle 16.00 andrà in scena uno spettacolo, un musical sulla capoeria, per raccontare tramite la musica e l’interpretazione la storia di questa disciplina. Lo spettacolo sarà presentato e introdotto dall'antropologa Rosamaria Susanna Barbàra. Seguiranno altri stage e dimostrazioni. Una due giorni gratuita dedicata a chiunque voglia conoscere questa meravigliosa disciplina per la prima volta, approfondirla con stage e corsi o semplicemente divertirsi con musica, esibizioni e spettacoli. L’evento si svolgerà presso la Palestra Centro Fitness "Artemio Franchi”, in viale Maratona, 6 a Firenze. La Capoeira è arte, danza, lotta, sport, difesa personale, ginnastica e cultura.

È accompagnata da canti e strumenti a percussione di origine afro-brasiliana: Berimbau, Pandeiro, Atabaque e Agogo. La Capoeira è nata in Brasile come forma di rivolta degli schiavi durante l’epoca coloniale sviluppandosi poi in tutto il paese. Per lungo tempo, anche dopo la fine della schiavitù, è rimasta espressione delle classi emarginate. Oggi la capoeira non solo è entrata in tutte le realtà della società brasiliana diventando sport nazionale ma è anche conosciuta e praticata a livello mondiale. Il momento espressivo della capoeira è la “Roda”: insegnanti e allievi uniti in cerchio cantano e suonano mentre due di loro, al centro, guidati dal suono del Berimbau, mettono in scena la danza guerriera fatta di acrobazie e movimenti eleganti che all’occorrenza possono diventare colpi micidiali.

La capoeira è una forma di socializzazione, sviluppa la creatività dei praticanti grazie all’improvvisazione dei movimenti e al lavoro sui canti e sugli strumenti musicali. La capoeira, come dice una canzone, “è pra homen, menino e mulheres”, cioè può essere praticata indifferentemente da uomini, donne e bambini. IL PROGRAMMA DELL'EVENTO Sabato 19 maggio: ore 11:00 arrivo - Centro Fitness "Artemio Franchi" ore 13:00-14:00-15:00 inizio stages con vari mestres invitati ore 16:00 pausa ore 16:30 batizado bimbi ore 17:00 batizado adulti ore 18:00 roda di chiusura ore 20:00 cena+festa Domenica 20 maggio: ore 16:00 show "Yojide" - la nascita della Capoeira ore 17:30 roda di chiusura ore 19:00 aperitivo al "Firenze Sud" (c/o Centro Sportivo Fi-Sud, via Villamagna) La festa si terrà c/o Plus Florence - via S.

Caterina d’Alessandria - Firenze ore 20:00 cena in attico | ore 23:00 musica dal vivo con batucada agogo | ore 24:00 festa

Notizie correlate
In evidenza