Di Vini Profumi, domani via alla degustazione di vini e prodotti della provincia

Gestri e Napolitano: “La manifestazione sarà l'anteprima dell'apertura estiva del Giardino Buonamici”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2012 18:46
Di Vini Profumi, domani via alla degustazione di vini e prodotti della provincia

Di Vini Profumi 2012, nello splendido scenario del Giardino Buonamici al via domani la manifestazione che allestisce i banchi d'assaggio per i vini e prodotti tipici della provincia. “Di Vini Profumi quest'anno sarà anche l'anteprima dell'apertura estiva del giardino, che parte il 1 giugno – spiegano il presidente della Provincia Lamberto Gestri e l'assessore al Turismo Antonio Napolitano – Ci auguriamo che l'evento-degustazione sia un richiamo attraente per gli appassionati e per le famiglie, che potranno anche conoscere meglio lo spazio in cui sarà ambientato il cartellone di eventi dell'estate”. Di Vini Profumi, promosso dalla Provincia di Prato e dal Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano con la collaborazione della Strada dei Vini di Carmignano e dei Prodotti tipici pratesi e dell'AIS, l'anno passato ebbe duemila visitatori.

Fra le collaborazioni bisogna ricordare quella della villa medicea di Poggio a Caiano, del Museo del Tessuto del Museo di Scienze planetarie. Attorno alla degustazione ruotano una serie di visite guidate che offriranno ai partecipanti uno sconto sul coupon per la degustazione nel giardino. IL PROGRAMMA - Alle 17,30 via alla degustazione dei vini IGT DOC DOCG del Consorzio dei vini di Carmignano e dei prodotti della Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi. Banchi d'assaggio per le aziende Tenuta di Capezzana, Fattoria di Bacchereto, Fattoria Artimino, Tenuta Le Farnete, Castelvecchio, Piaggia, Podere il Sassolo, Podere Allocco, Tenuta La Borriana, Fattoria Ambra, Azienda agricola Pratesi, Fattoria Il Poggiolo.

Prodotti e piatti tipici di Agriturismo La Borriana, Sapori di Toscana, Salumificio Conti, Macelleria Mannori, Agriturismo Corboli, Numquam-La Gusteria, Agriturismo La Bonosa e gelateria Zucchero. Alle 18 primo appuntamento di Tipico ed etnico, la nuova frontiera del gusto, con la degustazione guidata a cura dell'AIS riservata agli under 35, che prevede mortadella di Prato con gelée di fichi e l'assaggio del vin Ruspo. Alle 19,30 ancora una degustazione guidata con l'abbinamento Carmignano e cous cous con verdure e bocconcini di Calvanina.

Le degustazioni sono gratuite ma è necessaria la prenotazione. Alle 19 L'aperitivo in giardino. Dalle 20,15 alle 22,15 l'Ensemble del Quartetto d'Archi della Camerata Strumentale Città di Prato suonerà dal vivo. VISITE GUIDATE – Visita guidata per bambini e ragazzi a Le collezioni di meteoriti e minerali del Museo di Scienze planetarie alle ore 15,30. Ai bambini che parteciperanno sarà offerta la merenda nel giardino Buonamici. Alle 17 infatti il giardino si apre in anteprima per i piccoli ospiti con A merenda come una volta, degustazione di prodotti tipici a misura di bambino.

Visita guidata al Museo Ardengo Soffici alle ore 16 e visita guidata al Museo della Natura Morta alle ore 17. A Di Vini Profumi l'ingresso è libero, le degustazioni a pagamento. L'orario di apertura è dalle 17,30 alle 23,30. Ultimo ingresso alle 23, in caso di pioggia ingresso da via Ricasoli, 17. Per informazioni e prenotazioni visite e degustazioni guidate Ufficio Informazioni turistiche 0574 24112

Notizie correlate
In evidenza