Banca Area Pratese: l’Assemblea dei Soci approva il Bilancio 2011

A Carmignano riunuti oggi gli azionisti del Credito Cooperativo. Convocata per domenica 20 maggio, a Villa Castelletti, la BCC di Signa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2012 16:38
Banca Area Pratese: l’Assemblea dei Soci approva il Bilancio 2011

L’Assemblea dei Soci della Banca Area Pratese ha approvato il Bilancio d’esercizio dell’anno 2011. Questa mattina, nella splendida cornice della Villa Medicea “La Ferdinanda” di Artimino, si è riunita l’Assemblea dei Soci di Banca Area Pratese Credito Cooperativo che, come principale argomento all’ordine del giorno, è stata chiamata a valutare il Bilancio d’esercizio per l’anno 2011. All’evento erano presenti numerosi Soci dell’Istituto ai quali il Presidente Lamberto Albuzzani e il Direttore Generale Stefano Solenni hanno presentato il bilancio dello scorso esercizio, rendendosi disponibili al confronto con i Soci e alle loro domande inerenti l’attività della Banca e, in particolare, i dati sottoposti alla loro valutazione.

Il principale risultato dell’esercizio 2011 è stato senza dubbio il ritorno di Banca Area Pratese all’utile (circa 700 mila euro), nonostante il difficile contesto nazionale e internazionale. “Dopo la perdita subita nel 2010 – spiega il Direttore Generale Solenni – la Banca è tornata all’utile, ha consolidato gli accantonamenti, ha accresciuto il proprio patrimonio di vigilanza, ha allargato la propria base sociale e irrobustito il proprio capitale. Tutto questo è stato possibile grazie all’eccezionale impegno profuso dalle nostre strutture e da tutti i nostri dipendenti e al lavoro di riorganizzazione e di risanamento svolto dalla nostra gestione nell’ultimo biennio”.

Banca Area Pratese, infatti, è tornata alla crescita e all’utile, sebbene siano stati effettuati accantonamenti per circa 3,5 mln (4,4 milioni al lordo delle riprese di valore); tale dato, peraltro, sale a ben 10 milioni di euro, se si considera anche quanto accantonato nel 2010. “Tutti questi dati confermano che l’atteggiamento prudente adottato dal nostro Istituto – ricorda il Presidente Albuzzani – ha prodotto importanti risultati e messo in sicurezza i conti della Banca”.

La crescita dell’Istituto è confermata anche dai dati sugli impieghi che sono cresciuti di oltre l’8%: dato estremamente significativo se paragonato alla crescita media degli impieghi delle BCC (3,2%) e dell’intero sistema bancario (1,5%). L’Assemblea dei Soci è stata anche l’occasione per un confronto vivace e costruttivo tra i vertici della Banca e i Soci che hanno espresso le loro opinioni sul Bilancio presentato e sull’andamento dell’Istituto, alle quali Presidente e Direttore Generale hanno risposto spiegando quella che è stata la strategia finora adottata e quelle che saranno le prospettive future della Banca Area Pratese.

A conclusione del dibattito l’Assemblea dei Soci ha approvato a maggioranza (votanti 375: 367 favorevoli, 3 contrari, 5 astenuti) sia il Bilancio d’esercizio 2011 sia gli altri punti all’ordine del giorno. L’ Assemblea ordinaria dei Soci della BCC di Signa è invece indetta (in "à convocazione) per domenica 20 maggio 2012, alle ore 9.30, a Villa Castelletti, a Signa, per discutere e deliberare del Bilancio al 31 dicembre 2011. All'ordine del giorno anche l'Informativa annuale sull’attuazione delle politiche di remunerazione, la modica del Regolamento assembleare ed elettorale della Società, la reintegrazione del Consiglio di Amministrazione con la nomina di un amministratore.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza