Sospeso sciopero settori pubblici della Toscana ma la mobilitazione continua

Le due categorie ritengono comunque di proseguire l'iniziativa di mobilitazione durante l'iter parlamentare del ddl sul mercato del lavoro per sostenere la difesa dell'art. 18 e la modifica delle forme contrattuali sulla precarietà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2012 18:14
Sospeso sciopero settori pubblici della Toscana ma la mobilitazione continua

Il 3 maggio e' stata raggiunta una ipotesi di intesa sul lavoro pubblico tra governo e sindacati. L'intesa e' stata sottoposta al vaglio dei direttivi della Funzione Pubblica (8 maggio) e della FLC (9 maggio). Ambedue i direttivi hanno valutato come il Protocollo sia un primo importante segnale di discontinuità che riapre, dopo il Decreto 150/2009 (Decreto Brunetta), un percorso sindacale che riguarda il mondo del lavoro pubblico. Questi i punti dell'intesa: centralità del contratto nazionale, relazioni sindacali, nuove norme sulla mobilita', superamento delle fasce di merito (art.19) e affidamento alla contrattazione dei fattori valutativi, valorizzazione nei concorsi dell'esperienza professionale.

Su tali contenuti entro il 30 maggio 2012 saranno aperti Tavoli Negoziali nei quali misureremo la vera volontà del Governo di affrontare i punti del Protocollo: dovremo consolidare questa discontinuità con iniziative sindacali e momenti di mobilitazione che affianchino il lavoro ai tavoli. Con queste considerazioni la FP e la FLC della Toscana ritengono di dover sospendere lo sciopero generale regionale del pubblico impiego indetto per il 14 maggio per l' intera giornata. Le due categorie ritengono comunque di proseguire l'iniziativa di mobilitazione durante l'iter parlamentare del ddl sul mercato del lavoro per sostenere la difesa dell'art.

18 e la modifica delle forme contrattuali sulla precarietà al fine di semplificarne le tipologie, per il rinnovo del contratto di lavoro e la difesa del salario reale. Inoltre riteniamo fondamentale aprire il confronto rispetto all'emergenza salariale che coinvolge, oltre i settori del pubblico impiego, tutti gli altri lavoratori e pensionati. Per questo la Flc effettuerà un PRESIDIO IL LUNEDI' 14 MAGGIO DALLE ORE 11 ALLE ORE 13 SOTTO PREFETTURA DI FIRENZE (VIA CAVOUR, 1) per spiegare le ragioni della propria mobilitazione al Rappresentante del Governo, con la partecipazione di delegazioni provinciali. Invita inoltre tutte le strutture provinciali a promuovere iniziative di mobilitazione e informazione su tutti gli argomenti sopra esposti, attraverso assemblee, volantinaggio, attivi, ecc.

a partire proprio dal 14 Maggio.

Notizie correlate
In evidenza