Arriva la Notte Blu di Firenze, speciale Città europea dello sport 2012

Torna la Notte Blu di Firenze per l'Europa. Quest'anno si aggiungono ai tradizional appuntamenti musicali, teatrali e di approfondimento, una nutrita serie di eventi sportivi, per festeggiare Firenze come città europea dello sport

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2012 14:50
Arriva la Notte Blu di Firenze, speciale Città europea dello sport 2012

Torna la Notte Blu di Firenze per l'Europa. Quest'anno si aggiungono ai tradizional appuntamenti musicali, teatrali e di approfondimento, una nutrita serie di eventi sportivi, per festeggiare Firenze come città europea dello sport. Sport tradizionali e on the road, discipline classiche e novità assolute: tutto sotto le stelle. Questo (e altro ancora) sarà la “Notte blu di Firenze” in programma il 12 e il 13 di maggio. Una non-stop di eventi, gare, tornei, esibizioni, pedalate, regate, mostre, convegni e spettacoli.

Per la prima volta, gli impianti sportivi, le piazze e le strade, il parco delle Cascine, si coloreranno per una festa notturna collettiva che coinvolgerà fiorentini e turisti. Solo qualche esempio: si va dalla regata di canottaggio in Arno ai tornei di calcio balilla e burraco al Torrino di Santa Rosa, dalla fiera dello sport alle Pavoniere alla capoeira in piazza della Repubblica e alla arti marziali in piazza Indipendenza, dal tiro con l’arco alle Cascine agli aquiloni e al golf al Piazzale Michelangelo.

E molto altro ancora. Tutti potranno misurarsi nelle varie attività proposte in ogni angolo della città e assistere a esibizioni e spettacoli. “In accordo con l’assessore Cristina Giachi – ha spiegato il vicesindaco Nardella –abbiamo caratterizzato la Notte blu, che avrà le sue tradizionali attività, sul fronte sportivo, in quanto quest’anno Firenze è stata insignita del titolo di ‘Città europea dello sport’. Gran parte degli impianti cittadini saranno aperti al pubblico ospiteranno manifestazioni sportive dal pomeriggio fino a notte fonda: giocheremo, gareggeremo e ci confronteremo sotto la luce dei riflettori utilizzando anche spazi e luoghi pubblici. I progetti e le manifestazioni collegate alla Notte blu sono 120, grazie al coinvolgimento decisivo dei Quartieri, e offrirà una bella opportunità non solo per gli sportivi ma anche semplici curiosi e neofiti, soprattutto giovani.

Voglio ringraziare gli sponsor che supportano, ormai dall’inizio dell’anno, ‘Firenze città europea dello sport 2012’, e in modo particolare la Banca Popolare di Vicenza, Menarini e Decathlon”. Tutto il programma è disponibile sul sito www.notteblu.eu Notte Blu, pedalata notturna dalle Cascine a Palazzo Vecchio. E dai Paesi Bassi arrivano i kit con 1000 fanali Accendere le luci. Anche in bici. A lanciare il messaggio forte e chiaro ci hanno pensato il Comune, l’associazione FirenzeInBiciOnlus e la Uisp che in collaborazione con l’ambasciata dei Paesi Bassi organizzano, in occasione della Notte Blu del 12 maggio, un’iniziativa per la sicurezza con pedalata notturna, mettendo a disposizione di chi lo desidera luci, zainetti e T-shirt.

Per prenotare uno di questi kit offerti dall'ambasciata dei Paesi Bassi in Italia c’è ancora una settima di tempo. Nel kit anche brochure e informazioni varie per la sicurezza di chi pedala. I kit si possono già prenotare tramite il sito www.FirenzeInBici.net e saranno distribuiti , fino ad esaurimento scorte, il 12 maggio a partire dalle 19 presso lo stand di FirenzeInBici alla piscina delle Pavoniere alle Cascine. Seguirà alle 21 una biciclettata in notturna, dedicata ai "ciclisti illuminati", che si concluderà con una catena ciclico-luminosa intorno a Palazzo Vecchio.

Sarà assegnato un premio alla "bicilluminata" più originale. "E' un'iniziativa che rientra nell'azione del Comune a difesa della Ciclabilità - ha dichiarato il consigliere speciale per la bicicletta Giampiero Gallo - Molti incidenti si possono evitare diffondendo la cultura della sicurezza e facendo in modo che i ciclisti si convincano dell'importanza di essere visibili che non è un vuoto obbligo di legge. Più del 90% dei ciclisti che circola dopo il tramonto non ha un impianto luci, né altri modi di essere visto.

Quando l'Ambasciata dei Paesi Bassi ci ha contattati offrendoci collaborazione per la Giornata nazionale della bicicletta, ho subito pensato alla possibilità di distribuire un set di luci come omaggio da parte di un paese amico che della ciclabilità ha fatto un simbolo da imitare. I consigli per la visibilità che completano il kit compilati da FIAB FirenzeInBici sono un primo passo per una campagna di sicurezza che vorrei coinvolgesse anche i rivenditori e i riparatori. Essere visibili è la legge, costa poco e può salvare una vita." "Sarà possibile vedere aumentare il numero dei ciclisti solo lavorando tutti insieme per incrementare la sicurezza di chi si sposta in bicicletta - ha detto il presidente di FIAB FirenzeInBici Massimo Boscherini - E' per questo che la nostra associazione chiede al Comune impegni ben precisi per la realizzazione di piste ciclabili e di zone 30 in cui le bici possano transitare nella massima sicurezza.

Ma è altrettanto importante che il singolo ciclista tuteli la propria sicurezza attiva e passiva, soprattutto di notte. E' per questo che siamo riconoscenti per questa iniziativa alla ambasciata dei Paesi Bassi, un paese all'avanguardia nella mobilità ciclistica, nonostante un meteo certo meno favorevole del nostro." Di seguito tutti provvedimenti per la mobilità. In occasione della Notte Blu è prevista l’istituzione di una serie di provvedimenti di circolazione. Si inizia sabato mattina alle 6 con il divieto di sosta in piazza Indipendenza sulla direttrice di collegamento compresa fra via Ridolfi e via della Fortezza (lato giardino).

Dalle 13 alle 20 scatteranno divieti di transito e sosta in via di Rifredi (tratto fra il numero civico 5 e piazza Dalmazia) per consentire le operazioni di carico/scarico e allestimento/disallestimento della manifestazione. Previsto anche un divieto di sosta in via Carlo Bini (nel tratto fra la confluenza con via Corridoni e via di Rifredi escluse). Scatteranno sempre alle 13 ma andranno avanti fino alle 23 i divieti di transito e sosta in via Chiantigiana (tratto compreso fra via Ferrero e vicolo del Ridi esclusi) sempre per operazioni di allestimento/disallestimento.

Dalle 16 poi in centro saranno istituiti divieti di transito al passaggio per il corteo degli sbandieratori (dal Palagio di Parte Guelfa a piazza Signoria e ritorno, da piazza della Signoria a piazza del Duomo) mentre per il passaggio di una banda sono previsti divieti di transito sull’itinerario piazza Duomo-piazza Signoria (dalle 18.30).

Notizie correlate
In evidenza