Jersey Mode, si parla di diritti e progetti

Il lavoro al centro, al via domani con il convegno d'apertura Padri e figli, lavoro come diritto, lavoro come progetto, alla Jersey Mode di via delle Fonti (ore 15,30)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2012 16:36
Jersey Mode, si parla di diritti e progetti

Il lavoro al centro, al via domani con il convegno d'apertura Padri e figli, lavoro come diritto, lavoro come progetto, alla Jersey Mode di via delle Fonti (ore 15,30). Giorgi: “I luoghi di lavoro protagonisti della rassegna, spazio ideale dove provare a costruire un pezzo di futuro. Lo dobbiamo ai Padri che il lavoro l'hanno perso e ai Figli che non l'hanno ancora trovato” PRATO – E' un'azienda pratese lo scenario scelto dalla Provincia per ospitare il via ufficiale alla rassegna Il lavoro al centro, un'azienda, la Jersey Mode, che domenica prossima festeggerà quarant'anni di attività. “Le aziende sono il cuore pulsante del mondo economico pratese.

Abbiamo voluto che i luoghi del lavoro, e soprattutto le persone che li animano, fossero protagonisti della rassegna – spiega la vice presidente della Provincia Ambra Giorgi – Le aziende, soprattutto quelle storiche come la Jersey Mode o la GT 2000 o il gruppo Lenzi Egisto che ospitano momenti diversi della rassegna, rappresentano anche lo spazio reale del confronto fra Padri e figli, che dà il titolo all'edizione 2012. Penso al nodo del ricambio generazionale e della scommessa sull'innovazione che sarà l'ago della bilancia per il futuro delle nostre aziende.

E penso anche al dramma dei padri che hanno perso il lavoro e dei figli che non l'hanno ancora trovato. Due facce diverse di una stessa difficoltà alle quali dobbiamo il tentativo di costruire un pezzo del nostro futuro”. Promossa e finanziata dalla Provincia attraverso il Fondo sociale europeo, la rassegna ha il patrocinio della Regione Toscana e viene organizzata dalla Fil attraverso il Centro per l'impiego. Si tratta di una vetrina per le aziende ma anche di una bussola per chi è alla ricerca della propria strada professionale e una fabbrica delle competenze, cioè un luogo dove, grazie al confronto aziende/persone alla ricerca di occupazione, s’inizia a pensare a cosa 'sappiamo fare' e a che cosa c’è 'bisogno di saper fare' per immettersi o rientrare nel mercato del lavoro.

La scelta di ambientare alcuni momenti in spazi inconsueti come quelli aziendali coglie l'obiettivo di presentare il meglio delle imprese e delle idee del distretto, mostrando tutto il complesso panorama produttivo dell'area pratese, dove il comparto tessile gioca ancora un ruolo da protagonista, ma stanno crescendo anche realtà di tutto rispetto in molti altri settori tecnologici e innovativi. PADRI E FIGLI, IL CONVEGNO D'APERTURA – Domani, mercoledì 9 maggio (ore 15,30) il convegno organizzato dalla Provincia all'interno dell'azienda Jersey Mode, in via delle Fonti 384/B, dal titolo Padri e figli, Il lavoro come diritto, il lavoro come progetto.

Dopo i saluti delle autorità, ci sarà l'introduzione della vice presidente della Provincia Ambra Giorgi, di Giorgio Benvenuto, presidente della Fondazione Bruno Buozzi, di Giuseppe Bertolussi, segretario CGIA di Mestre, del vescovo di Prato monsignor Gastone Simoni e di Gianfranco Viesti, docente di Economia internazionale all'Università di Bari. Presiede il presidente della Fil Aldo Gioli e conclude i lavori il presidente della Provincia Lamberto Gestri.

Notizie correlate
In evidenza