Federconsumatori mette in guardia da un Mercato in crisi di legalità

"Quella che appare una semplice iniziativa promozionale con assegnazione di un codice personale per acquisti futuri, maschera un non meglio precisato impegno ad effettuare “almeno un acquisto obbligatorio”."

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2012 15:55
Federconsumatori mette in guardia da un Mercato in crisi di legalità

Federconsumatori attacca Casa Market e parla di 'scorrettezze' in un mercato in crisi e difficile da gestire. "Alcuni cittadini sono fatti oggetto di visite a domicilio da parte di incaricati della Società Casa Market a dir poco aggressive e sicuramente irrispettose dei diritti dei consumatori tant’è che a seguito di numerose denunce la Società è stata oggetto di una sanzione da parte dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM). Ma evidentemente a questa, come ad altre Società che utilizzano il Telemarketing, non sono sufficienti le sanzioni ( multa di € 20.000,00) perché proseguono con gli stessi metodi.

Con il pretesto di “presentare” un catalogo di prodotti per la casa in realtà si utilizzano metodi ingannevoli ed una assoluta inadeguatezza di informazioni, per indurre i consumatori a concludere inconsapevolmente contratti di acquisto. Quella che appare una semplice iniziativa promozionale con assegnazione di un codice personale per acquisti futuri, maschera un non meglio precisato impegno ad effettuare “almeno un acquisto obbligatorio”. Una dicitura che definire ambigua è un eufemismo. Ed ecco che alla seconda visita - i toni minacciosi, il ricorso a non meglio precisate vie legali – possono esercitare un pesante condizionamento psicologico che costringe ad acquisti indesiderati. Così si violano tutte le norme del Codice del Consumo.

Invitiamo tutti i cittadini a porre le dovute attenzioni e precauzioni negli acquisti non desiderati o forzatamente obbligati e a ricordarsi che si può sempre esercitare il diritto al ripensamento rifiutando la consegna del bene acquistato con tali forme di contratto. In caso di dubbi esercitate i Vostri diritti. Non abbiate timore a chiedere un consiglio, e ciò che non dovete fare è sentirvi in colpa. Sono altri che con l’inganno vi hanno carpito la Vostra buona fede. L’acquisto deve rispondere alle esigenze ed ai bisogni del cittadino non certo di chi vende.

In tempi di crisi, quando il valore del danaro è ancora più prezioso, ogni scelta del consumatore deve essere ancora più attenta e consapevole".

Notizie correlate
In evidenza