Triplo concerto pianistico del Conservatorio Cherubini di Firenze

Sabato 5 e domenica 6 maggio, Auditorium San Zanobi, via centostelle 11, Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2012 17:23
Triplo concerto pianistico del Conservatorio Cherubini di Firenze

Sabato alle ore 21 il concerto di Irene Novi, su musiche di Beethoven, Bartók e Schumann; domenica alle ore 17 il concerto di Sara Palumbo e alle 21 di Marlene Fuochi, su Liszt, Brahms, Debussy e Prokof'ev Triplo concerto pianistico, sabato 5 e domenica 6 maggio, presso l’Auditorium della chiesa di San Zanobi e dei Santi Fiorentini, ad ingresso libero, organizzato dal Conservatorio Cherubini di Firenze per la stagione di eventi Gli angeli della musica. In programma i concerti di tre giovani pianiste, Irene Novi, Sara Palumbo e Marlene Fuochi. Il primo, sabato alle 21, vedrà Irene Novi esibirsi sulla Sonata in do maggiore op.53 di Beethoven, le Due danze rumene di Béla Bartòk, e Humoreske op.20 di Schumann.

La pianista, nonostante la giovane età, ha già tenuto recital solistici in molte occasioni su territorio nazionale, ottenendo il primo premio al concorso Nuovi Orizzonti di Arezzo, al Ridolfi di Viareggio e al concorso internazionale L. Nono di Venaria Reale. Domenica 6, invece, doppio appuntamento. Nel primo, alle ore 17, Sara Palumbo interpreterà le 32 Variazioni di Beethoven, la Suite op.14 di Bartok, il Mephisto valzer di Liszt, e i Quattro pezzi op.11 di Brahms. La musicista, diplomata al Conservatorio di Lecce, ha vinto vari concorsi nazionali pianistici, tra cui, recentemente, il primo premio assoluto al Concorso di Bardolino.

Ha tenuto concerti a Londra, Bristol, Oxford, Firenze, Merano. Nel secondo, alle 21, Marlene Fuochi eseguirà Images di Debussy, con brani tratti dal primo e secondo libro, e la Sonata n.2 in re minore op.14 di Prokof’ev. La Fuochi, fiorentina, classe 1990, ha partecipato a concorsi pianistici di tutta Italia e vinto numerosi premi. Di recente, il primo premio del concorso pianistico G. Rospigliosi ed il secondo premio del concorso Crescendo di Firenze. Ingresso libero

Notizie correlate
In evidenza