Zanzare, sono già tornate

A Pontassieve uno sportello per i cittadini e un progetto di informazione nelle scuole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2012 12:27
Zanzare, sono già tornate

E’ stato istituito presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Pontassieve uno sportello per la prevenzione del problema delle zanzare rivolto ai cittadini che si occuperà di informare, di recepire le segnalazioni e di distribuire ai cittadini, correttamente informati, una confezione gratuita di prodotto antilarvale. Lo sportello sarà supportato dal personale ASL10 di Firenze Zona Sud Est perché sia costantemente aggiornato sulle direttive dell’Istituto Superiore di Sanità, sul materiale informativo elaborato dalla ASL stessa o da altri Istituti competenti in materia e sarà aperto ogni giovedì pomeriggio dalle ore 15.15 alle ore 17.45 fino a ottobre 2012 quando termina la stagione critica. “La progressiva diffusione della zanzara tigre – dichiara l’Assessore all’Ambiente Leonardo Pasquini - ha portato l’Amministrazione in questi anni a elaborare un progetto complessivo che ha come obiettivo il contenimento ed il controllo dei focolai di infestazione sia nelle aree pubbliche che in quelle private”.

Le azioni che compongono questo progetto sono necessariamente molteplici: interventi larvicidi e adulticidi negli spazi pubblici, campagna informativa per sensibilizzare e indurre gli interventi in ambito privato, monitoraggio delle infestazioni. Gli interventi di disinfestazione nelle aree pubbliche saranno svolti da una ditta privata secondo un programma definito ed è in atto un continuo monitoraggio della situazione che fa capo all’ufficio ambiente, risulta però indispensabile ottenere una sempre maggiore collaborazione da parte dei privati per garantire l’efficacia dei piani di intervento comunali.

I cittadini potranno acquistare a prezzo contenuto le pasticche di prodotto antilarvale presso la farmacia comunale. Per l’anno 2012 l’attività di informazione per la prevenzione e lotta alla zanzara tigre rivolto alla cittadinanza sarà svolto, oltre che attraverso l’attività dello sportello, anche con un progetto didattico rivolto agli alunni di tutte le quarte e quinte elementari del circolo didattico che partirà il 15 maggio.

Notizie correlate
In evidenza