Ex Isi: prorogata Cassa Integrazione. Dal 2 maggio le prime quattro assunzioni

Centrale, a questo proposito e per consentire il concreto e rapido avvio di tutte le linee produttive, la modifica del decreto ministeriale sul conto energia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2012 19:21
Ex Isi: prorogata Cassa Integrazione. Dal 2 maggio le prime quattro assunzioni

Il ministero del Lavoro è disponibile a emanare il decreto di proroga per la Cassa Integrazione ai lavoratori di Isi-Easy Green ex Electrolux. La notizia è stata data oggi dall’assessore al Lavoro di Regione Toscana, Gianfranco Simoncini, in Palazzo Sacrati Strozzi, a Firenze, dove si svolgeva un incontro fra i rappresentanti sindacali e l’amministratore di En-Eco: il gruppo fiorentino che sta lavorando per riprendere le attività nella produzione di materiali per le energie rinnovabili. “Un fatto positivo – ha sottolineato Simoncini durante il primo degli incontri già programmati fra le parti – reso possibile dalla lettera di intenti di En-Eco e di Solar Light Energy, così come positiva la notizia che dal prossimo 2 maggio partiranno le prime quattro assunzioni, delle 75 su cui è stata riconfermata la volontà, per avviare concretamente le attrezzature del nuovo insediamento di Sesto Fiorentino”. Uno insediamento - ha informato l’amministratore di En-Eco, Giorgio Moretti – situato all’Osmannoro, proprio a fianco dello spazio Ikea.

La produzione prevista è quella di pannelli fotovoltaici flessibili, di nuova generazione, cui si aggiungeranno anche quelle legati ad altri prodotti sulle energie rinnovabili (micro-pale eoliche, sistemi di copertura fotovoltaica). Centrale, a questo proposito e per consentire il concreto e rapido avvio di tutte le linee produttive, la modifica del decreto ministeriale sul conto energia. “Noi siamo contrari e le Regioni sono contrarie a quel testo – ha confermato Simoncini -mentre è in atto un confronto tra Regioni e Ministero per ottenere modifiche significative”.

Notizie correlate
In evidenza