The Space Cinema: la scienza protagonista

Un modo per avvicinare gli spettatori all’ambiente offrendo la possibilità di apprezzare i contributi dei più importanti registi impegnati sul tema

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2012 17:56
The Space Cinema: la scienza protagonista

Tre grandi appuntamenti con il documentario d’autore per conoscere e approfondire le tematiche ambientali: nelle sale The Space Cinema l’ambiente diventa protagonista sul grande schermo grazie a tre imperdibili opere filmiche del nuovo palinsesto The Space Extra che offre al pubblico contenuti inediti di arte, musica, cultura e scienza. Nelle sale The Space Cinema debutta infatti martedì 24 Aprile “BAG IT”: il documentario di Susan Beraza sull’uso e l’abuso della plastica nella società di oggi, che sarà preceduto dal cortometraggio “Think.

What does it take to change a habit (Live Earth)”; l'inveterata abitudine di una consumatrice di sacchetti di plastica viene modificata dal semplice chiedersi se effettivamente lei ne abbia bisogno. Il 26 Aprile sarà poi la volta di Project Nim, vincitore del World Cinema Documentary Directing Award al Sundance Film Festival 2011. Il film del regista James Marsh, già Premio Oscar per il documentario “Man on wire”, racconta la storia di un esperimento passato alla storia in cui si è studiato lo sviluppo della comunicazione di uno scimpanzè cresciuto con esseri umani.

Sabato 8 maggio sarà invece in sala If a Tree Falls, il film, vincitore del Sundance Film Festival e candidato agli Oscar 2012 come miglior documentario. Racconta attraverso materiale di repertorio in gran parte inedito e numerose interviste, le vicende di alcuni attivisti estremi del movimento "Earth liberation front" considerati eco - terroristi dall’FBI. I tre spettacoli sono i primi con i quali il nuovo palinsesto The Space Extra offre al pubblico opere di primo piano legate alle tematiche ambientali: un modo per avvicinare gli spettatori all’ambiente offrendo la possibilità di apprezzare i contributi dei più importanti registi impegnati sul tema.

The Space Extra allarga gli orizzonti del cinema tradizionale per soddisfare ancor di più i gusti del pubblico, dal più generalista al più raffinato, grazie a un palinsesto di contenuti di alta qualità e ricco di emozioni, sviluppato avvalendosi della consulenza di YAM112003 per lo scouting e l’acquisizione di diritti sul mercato internazionale e per la produzione di contenuti originali. Dal lunedì al giovedì, gli spettatori potranno andare al cinema e -grazie alle caratteristiche del grande schermo in alta definizione, alla qualità dell’audio, e al 3D -godere di spettacoli di produzione originale e di acquisto, inediti per l’Italia o mai distribuiti al cinema, con un’offerta varia e diversificata di musica, scienza, sport, intrattenimento, cultura: tutto questo è THE SPACE EXTRA. The Space Cinema: The Space Cinema è il leader del mercato italiano dell’esercizio cinematografico.

La sua market share è vicina al 21%, e sale ad oltre il 40% considerando solo i multisala. La missione di The Space è quella di far crescere il mercato generando nuovo valore nell’offerta per gli spettatori che - a sostegno di pellicole di qualità - troveranno un’ampia e variegata offerta di esperienze di intrattenimento e svago che comprendono musica, teatro ed eventi sportivi. The Space Cinema ha ricevuto un riconoscimento speciale agli Hot Bird TV Awards 2010, "per aver proposto degli eccezionali contenuti in 3D, compresi i mondiali di calcio dello scorso anno".

Delle 35 strutture che oggi fanno parte del circuito The Space Cinema, 6 sono state rilevate a fine dicembre 2010 dal gruppo Cinecity.

Notizie correlate
In evidenza