Carceri: sit-in dei Radicali fuori Sollicciano

"Anche nella civile Toscana le carceri sono fuorilegge. Il collasso della giustizia causato dall'inerzia dei governi e da leggi criminogene"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2012 17:04
Carceri: sit-in dei Radicali fuori Sollicciano

Questa mattina si è svolto all'esterno del carcere di Sollicciano un sit-in per denunciare le drammatiche condizioni in cui versano le carceri della regione Toscana: infatti, all’interno dei 18 istituti di pena sono presenti 4152 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 3186 posti (+130,3%). Dati ulteriormente aggravati in alcune realtà come Sollicciano (maglia nera della Toscana) che deve accogliere i detenuti sfollati dalle carceri di Arezzo, Livorno e Porto Azzurro. "E' l'ennesima testimonianza del collasso del nostro sistema penitenziario e della giustizia- ha dichiarato Maurizio Buzzegoli, segretario dei radicali di Firenze- causato da leggi criminali e criminogene e dall'assoluta inerzia dei Governi le cui leggi decantate come risolutive si sono rivelate solo dei grandi bluff.

Come radicali - prosegue Buzzegoli- abbiamo organizzato per il 25 aprile, a Roma, la 2° marcia per l’amnistia, la giustizia e la libertà; marceremo per ricordare che l'Italia da trent’anni viola impunemente la Costituzione e le convezioni internazionali a tutela dei diritti dell’uomo, per affermare che quella prepotente urgenza sul piano costituzionale e civile evocata dal Presidente Giorgio Napolitano deve prendere corpo in una ormai non più rinviabile iniziativa del Parlamento, per chiedere risposte adeguate alla bancarotta della giustizia e alla shoah perpetrata nelle carceri".

Notizie correlate
In evidenza