La Casa natale di Leonardo riapre al pubblico

Dopo un accurato intervento di restauro e di riallestimento museologico riapre al pubblico la casa natale di Anchiano, il luogo simbolo del legame di Leonardo con la sua città.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2012 15:21
La Casa natale di Leonardo riapre al pubblico

Dopo un accurato intervento di restauro e di riallestimento museologico riapre al pubblico la casa natale di Anchiano, il luogo simbolo del legame di Leonardo con la sua città. Immersa tra gli olivi secolari del Montalbano, in un paesaggio quasi immutato nel tempo, la casa dove Leonardo nacque il 15 aprile 1452 , figlio naturale di Ser Piero da Vinci e di Caterina, è mèta di un vero e proprio pellegrinaggio culturale, affrontato ogni anno da moltissimi viaggiatori alla ricerca dell’origine del Genio.

Dal 23 giugno 2012 la dimora natia del Vinciano sarà di nuovo aperta dopo un importante intervento di restauro, diretto dalla Prof.ssa Daniela Lamberini del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, che esalta la suggestiva semplicità del luogo, rispettandone il valore storico e riscoprendone alcuni scorci panoramici finora preclusi al visitatore. Gli interventi sulla casa di Leonardo hanno prodotto soprattutto un nuovo allestimento museologico, curato dalla direzione del Museo Lenardiano, che mette in campo le ultime tecnologie multimediali per proporre un incontro “speciale” con Leonardo e presentare la sua opera pittorica e grafica.

Mentre il Museo Leonardiano, nel borgo di Vinci, documenta l’attività di Leonardo inventore, tecnologo e ingegnere e la Biblioteca Leonardiana, anch’essa nel centro della città, cura la documentazione specialistica, la casa natale è adesso il luogo dove conoscere Leonardo pittore. Nella saletta adiacente alla biglietteria, grazie alla tecnologia messa a punto dallo studio Haltadefinizione di Milano, sarà possibile vedere ed interrogare l’Ultima Cena ; a breve la stessa applicazione sarà completata con una ricostruzione della Battaglia di Anghiari.

Il visitatore potrà apprezzare infine i famosi dipinti leonardiani grazie al dispositivo Leonardo Touch, progettato dallo studio Centrica di Firenze, in cui trovano spazio le riproduzioni digitali delle opere di Leonardo. Di Leonardo oggi conosciamo quasi tutto ma la vita privata e il rapporto con la sua città rimangono aspetti meno noti. Ecco che sarà proprio Leonardo, qui ad Anchiano, ad accogliere i visitatori nel suo universo più intimo e personale: un ologramma a grandezza naturale - realizzato dallo studio Artmedia di Firenze intrecciando video, teatro e documentario - darà voce ad un Leonardo vecchio, stanco che dalla sua ultima dimora di Amboise volge lo sguardo al passato tornando, virtualmente, ad Anchiano per raccontare le frequentazioni, gli studi, le vicende che lo legarono a queste terre. La Valle dell’Arno, il Padule di Fucecchio, Vinci ed il Montalbano sono spesso raffigurate nelle carte di Leonardo e nei suoi celebri disegni di paesaggio.

La Casa natale di Anchiano, al centro di una rete di sentieri che si estendono sulle colline del Montalbano, è il punto di partenza ideale per escursioni nel territorio, alla ricerca dei luoghi e degli scenari che ispirarono il grande Genio. L’intervento è stato realizzato con il cofinanziamento della Regione Toscana ed il contributo dell’ Ente Cassa di Risparmio di Firenze e di Toscana Energia inaugurazione venerdì 22 giugno 2012, ore 17.30 Anchiano, Casa Natale di Leonardo aperture straordinarie sabato 23 e domenica 24 giugno la casa natale sarà aperta dalle ore 10.00 alle ore 22.00 Ingresso gratuito per tutti Servizio navetta Vinci – Anchiano partenza navetta dalla piazza Garibaldi e dalla Pinetina di Doccia Raggiungibile sia in auto che in pullman, la Casa natale è collegata al borgo anche dalla Strada Verde, un antico sentiero di circa 3 km percorribile a piedi. Orari e tariffe aperta tutti i giorni, 10.00 – 19.00 (10.00 – 17.00 nel periodo novembre – febbraio) biglietto d’ingresso 2,00 Euro cumulativo Casa natale + Museo Leonardiano 8 Euro (intero) per saperne di più www.museoleonardiano.it

Notizie correlate
In evidenza