Il parcheggio a Firenze? Si paga con il telepass

Il parcheggio in città si paga con il telepass. Accordo con Fipark: nuovo servizio attivo da domani in 12 posteggi cittadini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2012 19:10
Il parcheggio a Firenze? Si paga con il telepass

Da domani sarà possibile pagare con il telepass la sosta in 12 aree di Firenze Parcheggi. Il servizio è il primo in Italia per quanto riguarda l’accesso ai posteggi pubblici cittadini. Come funziona? E’ sufficiente avere il normale telepass autostradale (quello grigio con bordo giallo) per utilizzare il servizio senza costi aggiuntivi: i cittadini entreranno e usciranno dal parcheggio tramite la corsia riservata e avranno il vantaggio di non doversi preoccupare di biglietto e monete perchè il costo de posteggio sarà addebitato direttamente sul loro conto telepass (controllabile anche nell’area riservata del sito www.telepass.it). Il nuovo servizio sarà attivato domani nei parcheggi di: Stazione Santa Maria Novella, Fortezza Fiera, Oltrarno La Calza, Parterre, Beccaria, Sant’Ambrogio, Binario 16 Piazzale Montelungo, Alberti, Porta al Prato Stazione Leopolda, Careggi CTO, Pieraccini Meyer, San Lorenzo. Chi dispone del telepass di accesso alla ztl (quello grigio con bordo blu) potrà anche cambiarlo con quello autostradale: è una promozione che vale fino al 30 settembre prossimo, attivabile nei Punti blu di Autostrade, e chi ne usufruirà non pagherà il canone fino al giugno 2014. “Compito di un’amministrazione - ha dichiarato il sindaco Matteo Renzi - è anche quello di semplificare la vita quotidiana dei cittadini.

Questo è un piccolo gesto di gentilezza urbana nella lotta quotidiana contro la burocrazia, che si aggiunge a tanti altri che saranno realizzati nei prossimi mesi e che faranno di Firenze sempre più una ‘smart city’, in vista del lancio dell’Agenda digitale italiana previsto per giugno”. “Telepass - ha sottolineato l’amministratore delegato di Telepass, Ugo de Carolis - conferma la propria leadership nell’offerta di servizi di pagamento della mobilità, non solo in autostrada ma anche nei parcheggi e per gli accessi ai centri urbani, rinnovando la vocazione della società a soddisfare, nel più ampio modo possibile, le esigenze di mobilità dei propri clienti”. “Firenze Parcheggi - ha affermato Marco Carrai, ad di Fipark - è molto soddisfatta dell’accordo raggiunto, primi in Italia per i parcheggi cittadini, con Telepass.

Con questo accordo confermiamo la leadership cittadina della società e la sua capacità di innovare in servizi che rendano più semplice per l’utente l’accesso ai parcheggi”. L’utilizzo di Telepass per il pagamento dei parcheggi è attivo già da alcuni mesi negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa e Roma Fiumicino e presso il parcheggio di Bologna Fiera.

Notizie correlate
In evidenza