Italiani, brava gente?

Proseguono gli incontri dedicati ad alcuni dei momenti più oscuri della nostra storia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2012 17:30
Italiani, brava gente?

Il Circolo Vie Nuove ha deciso di dedicare una riflessione su alcuni momenti problematici della storia d’Italia. Nel 150° anniversario dell’unità d’Italia si è giustamente ricordata e celebrata l’epopea risorgimentale. Pensiamo però che l’identità nazionale si formi anche riflettendo su alcuni momenti più oscuri della propria storia. Ne abbiamo individuati tre: • Brigantaggio • Emigrazione • Colonialismo Brigantaggio – Il fenomerno del brigantaggio può essere per certi versi considerato una vera e propria guerra civile.

Le varie cause sociali che determinarono la protesta meritano un approfondimento. D’altronde la risposta al fenomeno determinò una quasi sospensione del diritto, leggi speciali e l’impiego dell’esercito per la repressione della rivolta. Emigrazione – Molte sono le cause che determinarono il fenomeno migratorio. Cause economiche, sociali, politiche, ecc. Si calcola che circa 26/27 milioni siano partiti per terre lontane in periodi diversi. Molti fecero ritorno, ma si può comunque parlare di un’altra Italia fuori d’Italia.

Vi è stata, fino a poco tempo fa, una quasi rimozione storica del fenomeno. E ora che l’Italia è la “Merica” per altri popoli, la memoria recuperata, in tutti i suoi aspetti, forse ci renderebbe più consapevoli del fenomeno inverso cui assistiamo oggi. Colonialismo – L’Italia unita ha avuto, a più riprese, velleità coloniali. Il nostro colonialismo si è in parte differenziato da quello delle altre potenze, sia per i momenti storici sia per le cause che lo hanno generato. Ma certo non è stato meno violento e solo di recente il giudizio storico è divenuto più articolati e completo sui vari aspetti. Per ogni incontro sono stati invitati uno storico ed un autore di un libro recentemente pubblicato sull’argomento. CALENDARIO DEGLI INCONTRI Lunedì 2 aprile 2012 - ore 18.00 - COLONIALISMO Prof.

Gian Paolo Calchi Novati Ispi e Università di Pavia e Roma La Sapienza, autore del libro “L’Africa d’Italia - Una storia coloniale e post-coloniale” (Carocci Editore 2011) Prof.ssa Bruna Bagnato Università di Firenze Lunedì 16 aprile 2012 - ore 18.00 - EMIGRAZIONE Gianni Paoletti autore del libro “Vite ritrovate - Emigrazione e letteratura italiana di Otto e Novecento” (Editoriale Umbra 2011) Prof.ssa Adriana Dadà Università di Firenze Lunedì 23 aprile 2012 - ore 18.00 - BRIGANTAGGIO Dott.

Antonio Settembre autore del libro “Dalle camicie rosse alle camicie verdi” (Edizioni Luciano 2010) Prof. Zeffiro Ciuffoletti Università di Firenze

Notizie correlate
In evidenza