Numeri record per l'edizione 2012 della Vivicittà

Si preannunciano numeri da record, se il trend di queste ultime settimane verrà confermato, per l’edizione numero 29 HALF MARATHON FIRENZE Vivicittà in programma domenica 15 aprile. Tutte confermate le opzioni della gara.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2012 18:59
Numeri record per l'edizione 2012 della Vivicittà

Si preannunciano numeri da record, se il trend di queste ultime settimane verrà confermato, per l’edizione numero 29 HALF MARATHON FIRENZE Vivicittà in programma domenica 15 aprile. Tutte confermate le opzioni della gara: la mezza maratona (21,097 km); la non competitiva di 10 km più una special race per bambine e bambine con la fondazione Tommasino Bacciotti. E confermato anche il percorso attraverso il fantastico panorama di Firenze. La manifestazione, una vera e propria classica della corsa su strada , organizzata dalla Uisp di Firenze, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del comune di Firenze, è stata presentata questa mattina in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella; Marco Ceccantini, presidente del Consiglio Uisp Firenze; Paolo Bacciotti per la Fondazione Tommasino Bacciotti. Tema forte della HMF Vivicittà sarà la sostenibilità ambientale che si tradurrà concretamente nella messa al bando dei materiali usa e getta, i contenitori e gli imballaggi superflui, i materiali che hanno un costo ambientale in termini di impronta idrica (consumo di acqua per produrli) e carbonica (grandi consumi di energia con conseguente produzione di CO2) non sostenibile. "Veniamo da un'edizione, quella del 2011, che ha rappresentato un record per il numero dei partecipanti, sia per il livello agonistico che per la numerosissima partecipazione degli amatori, dice Ceccantini.

Quest'anno i numeri ci inducono a pensare di fare ancora meglio, forti della conferma del percorso, di un programma che rappresenta un elevato valore aggiunto e che si dispiegherà fin dalla giornata di venerdì nel segno di coniugare in termini concreti la filosofia della nostra associazione che è quella dello Sportpertutti". Naturalmente sono già tanti coloro che si sono iscritti sia per la corsa agonistica di 21,097 km che per la non competitiva di 10 km. E’ possibile iscriversi on line dal sito Active Global oppure presso le sedi dell’UISP Comitato di Firenze in via Bocchi 26, presso l’UISP Firenze Delegazione di Scandicci in via IV novembre, 13 e infine presso il negozio L'Isolotto dello Sport in Via dell'Argin Grosso 69 A/B a Firenze. Sono previste delle promozioni speciali per i gruppi provenienti da fuori Regione Toscana e dal di fuori della Provincia di Firenze.

Per la corsa non competitiva di 10 km la quota di iscrizione è di 5 euro. E’ possibile iscriversi alla corsa non competitiva fino alle ore 9 di domenica 15 aprile 2012. INFORMAZIONI UTILI VIVICITTÀ E AMBIENTE Sensibilità verso le tematiche legate alla sostenibilità, disponibilità ad impegnarsi per l'ambiente, invito ad attuare iniziative per favorire l’impiego di prodotti in gomma da riciclo di pneumatici fuori uso. Apprezzamento per le qualità della gomma riciclata per le applicazioni sportive, fiducia nella sicurezza, richiesta di informazione e maggiore conoscenza sulla tematica.

Insomma: lo sport si conferma sensibile verso i temi della sostenibilità, e capace di guidare cambiamenti significativi verso una recycling society. Ecco quanto emerge dell’indagine che l’Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti - e Ecopneus - la società senza scopo di lucro che si occupa dal 2011 del recupero dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) in Italia - hanno condotto per valutare le conoscenze del mondo degli sportivi sul riciclo in generale e sull’utilizzo dei materiali derivanti da PFU per una pratica sportiva più sostenibile. I risultati dell’indagine saranno presentati a Firenze (Sala del Consiglio - Quartiere 1, Piazza S.

Croce 1 – ore 16.30) il prossimo 13 aprile nel convegno “Lo sport e la sostenibilità Ambientale” al quale interverranno Renzo Crescioli - Assessore all'Ambiente della Provincia di Firenze, Caterina Biti - Assessore all'Ambiente del Comune di Firenze, Filippo Fossati - Presidente Nazionale Uisp, Giovanni Corbetta - Direttore Generale Ecopneus, Livio Giannotti - Amministratore Delegato Quadrifoglio SpA, Santino Cannavò - Responsabile Settore Ambiente Uisp nazionale, Sergio Barbadoro - Settore Ambiente Uisp nazionale, Mauro Dugheri - Presidente Comitato Uisp Firenze, Marco Ceccantini - Presidente del Consiglio del Comitato Uisp Firenze e Stefano Marmugi - Presidente Quartiere 1 di Firenze. HMF VILLAGE SABATO 14 APRILE 2012 Piazza Santa Croce - Esibizioni e HMF Village Ritiro pacchi gara dalle 10 alle 19 TOMMASINO RUN PER I PIÙ PICCOLI L’iniziativa, dedicata ai bambini ed alle loro famiglie, è organizzata in collaborazione con la Fondazione Tommasino Bacciotti, che si occupa dello studio, della cura, dell’assistenza e dell’informazione sui tumori cerebrali infantili.

L’iscrizione alla Tommasino Run è GRATUITA (da effettuare il 15 aprile 2012 in Piazza Santa Croce). Gadget per tutti i partecipanti! SOLIDARIETA’ 1 euro per i bambini dei campi profughi palestinesi in Libano In collaborazione con UTL Libano, ufficio per la cooperazione del ministero degli esteri, con UNRWA, l’agenzia delle nazioni unite per i rifugiati palestinesi, e Peace Games, verrà ripetuta la bellissima esperienza dello scorso anno a Sidone, dove 1300 bambini Libanesi e Palestinesi hanno corso insieme nel segno del Dialogo.

Quest’anno si correrà ancora a Sidone ed anche a Beirut, sempre bambini Libanesi e Palestinesi insieme, a fine aprile e Vivicittà farà parte integrante delle Palestiniadi, piccola olimpiade per i bambini dei campi, iniziativa di UTL libano e UNRWA che già da qualche anno ci vede fattivamente coinvolti. Sito web: www.halfmarathonfirenze.it

In evidenza