Ricca selezione di partecipanti per la XVIII edizione

Ospite d'onore Officina di Santa Maria Novella, Giardino Corsini 11-13 maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2012 17:17
Ricca selezione di partecipanti per la XVIII edizione

Dopo la chiusura delle iscrizioni, sono terminate in questi giorni le selezioni per la partecipazione alla XVIII edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO, in programma da venerdì 11 a domenica 13 maggio 2012, tre giorni in cui oltre 80 maestri artigiani provenienti da tutta Italia e anche dall'estero animeranno l’incantevole Giardino Corsini condividendo con il pubblico i segreti e le tradizioni alla base della produzione di qualità. I partecipanti sono stati attentamente selezionati dagli organizzatori Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani che proseguono così l’importante progetto di valorizzazione del fatto a mano.

Si potrà assistere alla realizzazione dal vivo di ricercati manufatti e apprendere le antiche tecniche tramandate da artigiani da tempo affezionati ad ARTIGIANATO E PALAZZO ma anche da realtà che per la prima volta prenderanno parte alla prestigiosa mostra fiorentina. La “Mostra Principe” allestita nella Limonaia Piccola sarà interamente dedicata all’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella che celebrerà ad ARTIGIANATO E PALAZZO i 400 anni di attività. Per tutta la durata della manifestazione saranno organizzate numerose iniziative per festeggiare lo storico brand fiorentino reso famoso in tutto il mondo dal connubio tra tradizione artigianale e costante rinnovamento di tecniche e prodotti.

Giovedì 10 maggio si terrà una serata di preview con ospite d'onore Eugenio Alphandery, direttore e comproprietario dell'Officina di Santa Maria Novella. Novità di questa edizione: sul nuovo portale di e-commerce “shop.artigianatoepalazzo.it”, realizzato in collaborazione con Retalco srl, si potranno trovare tutto l'anno alcune tra le figure più interessanti dell’artigianato italiano che hanno partecipato ad ARTIGIANATO E PALAZZO nel corso di questi 18 anni. Come sempre l'Associazione Città Nascosta terrà delle visite guidate del Giardino in orari prestabiliti e il ristorante I Tigli offrirà prelibatezze toscane nel corso della manifestazione. Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani da diciotto anni organizzano e promuovono ARTIGIANATO E PALAZZO, una mostra di maestri artigiani che, ricreando nel Giardino Corsini un angolo delle loro botteghe, danno al visitatore l'opportunità di comprendere come creano manualmente e realizzano i loro preziosi manufatti: “Qualcuno dice che insegnare la manualità è più difficile che impararla, perché molta dell'arte non si spiega a parole ma si ruba con gli occhi”. Comitato Promotore Internazionale: Bianca Arrivabene, Barbara Berlingeri, Fausto Calderai, Fabrizia Caracciolo, Adalberto Cremonese, Michel de Grèce, Maria de’ Peverelli, Mario d’Urso, Giovanna Folonari, Bona Frescobaldi, Anna Gastel, Mario Augusto Lolli Ghetti, Raffaello Napoleone, Carlo Orsi, Alvar Gonzales Palacios, Giovanni Pratesi, Nicolo Sella, Luigi Settembrini, James Stourton, Simone Todorow, Christian Witt-Dörring. ARTIGIANATO E PALAZZO Giardino Corsini Via della Scala, 115, Firenze Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio 2012 Orario continuato 10 / 20,30 Ingresso 8,00 euro, 6,00 euro ridotti, gratuito fino a 12 anni Catalogo gratuito

Notizie correlate
In evidenza